Hyundai: camion a idrogeno per la Svizzera
IL FUTURO È ALLE PORTE Hyundai fornirà 1000 autocarri a celle a combustibile all'azienda svizzera di idrogeno H2 Energy (H2E) a partire dal 2019 e per un periodo di cinque anni. Un memorandum d'intesa in tal senso è stato firmato in occasione del salone dei veicoli commerciali IAA di Hannover. Lo Hyundai Fuel Cell Electric Truck è un autocarro da 18 tonnellate lungo 9,75 metri. Il suo motore elettrico produce 350 kW (476 [...]
Una lettera di intenti corrispondente è stata firmata allo IAA Commercial Vehicles di Hannover. Lo Hyundai Fuel Cell Electric Truck è un autocarro da 18 tonnellate lungo 9,75 metri. Il suo motore elettrico ha una potenza di 350 kW (476 CV) ed eroga una coppia di 3400 Newton metri. Il rifornimento di idrogeno richiede sette minuti e l'autonomia è di circa 400 chilometri.
Soluzioni di trasporto rispettose dell'ambiente
H2 Energy è un'azienda specializzata nella produzione e fornitura di idrogeno rinnovabile con filiali in Germania, Norvegia e Austria. H2 Energy intende mettere i suoi veicoli a celle a combustibile a disposizione dei suoi clienti svizzeri, come l'Associazione svizzera H2, che comprende diversi operatori di stazioni di rifornimento, rivenditori e altre aziende che si concentrano su soluzioni di trasporto ecologiche.
Veicoli commerciali a trazione alternativa
Hyundai è uno dei pionieri dei veicoli a combustibile. Come uno dei pochi produttori, i coreani offrono già auto a idrogeno con la ix35 Fuel Cell e la Nexo. Ora Hyundai vuole adottare gradualmente la tecnologia anche nella sua divisione veicoli commerciali Hyundai è stato il primo produttore a lanciare un'auto a celle a combustibile di serie cinque anni fa con la ix35 Fuel Cell.
hyundai.ch