Hyundai: come funzionano gli specchietti con sistema di telecamere 🎥

SICUREZZA Dal 2023, la Hyundai Ioniq 5 è disponibile con un sistema di telecamere digitali a specchio opzionale. Guardate il video per scoprire come funziona, i suoi vantaggi e gli eventuali svantaggi.

 

La Hyundai Ioniq 5, completamente elettrica, è stata lanciata in tutto il mondo nel febbraio 2021. Il suo design innovativo, la sua dinamica di guida e il suo pionieristico sistema di batterie da 800 volt per la ricarica rapida hanno fatto scalpore. C'è stato un aggiornamento per il model year 2023. Per la prima volta, per la Ioniq 5 sono disponibili specchietti laterali digitali basati su video.

Hyundai Ioniq 5 specchio
Sulla Hyundai Ioniq 5, le telecamere sono montate all'esterno delle portiere.

MirrorCam per i camion Mercedes-Benz

Sono ormai diversi anni che conosciamo gli specchietti con telecamera sui veicoli commerciali pesanti. Nel giugno 2019, Mercedes-Benz Trucks è stato il primo produttore a consegnare l'Actros (galleria centrale) con il cosiddetto MirrorCam di serie. Lo specchietto retrovisore digitale non solo ha un aspetto futuristico, ma il sistema può anche fare molto di più dei tradizionali specchietti principali e grandangolari.

La MirrorCam è composta da due telecamere montate a sinistra e a destra del telaio del tetto, da due monitor in formato verticale nella cabina e dagli elementi di controllo nel modulo porta e nel display dell'infotainment. I principali vantaggi della MirrorCam sono l'effetto positivo sul coefficiente di resistenza aerodinamica e una migliore visione d'insieme, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Le immagini vengono trasferite su un display

La Hyundai Ioniq 5 ha un aspetto simile. Le telecamere, una per lato, sono montate all'esterno delle portiere, dove prima erano montati gli specchietti convenzionali. Nel video potete vedere i vantaggi degli specchietti laterali digitali e il loro funzionamento. Nella Hyundai, le immagini leggermente grandangolari delle due telecamere vengono trasmesse all'interno delle portiere su display OLED ad alta risoluzione con una diagonale di 17 centimetri ciascuno.

hyundai.com
mercedes-benz.ch
tir-transnews.ch

(Visitato 945 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento