Hyundai: le pattuglie testano la Nexo ambientale
FUTURO IN OGNI GIORNO La Polizia cantonale di Zurigo ha iniziato un test con una Hyundai Nexo per oltre 300.000 chilometri. Il veicolo a idrogeno è destinato all'uso in autostrada. La strategia di sostenibilità del parco veicoli della Polizia cantonale di Zurigo, avviata nel 2003, raggiunge così un'ulteriore fase. Già il 18% delle autovetture [...]
La strategia di sostenibilità del parco veicoli della Polizia cantonale di Zurigo, avviata nel 2003, raggiunge così un'ulteriore fase. Già il 18% delle autovetture viene utilizzato in modo alternativo.
Attrezzature per le operazioni di polizia
Il veicolo a trazione anteriore è dotato, tra l'altro, di uno speciale sistema di segnalazione sulla trave del tetto, di un dispositivo di misurazione della vista posteriore, di una memoria per gli incidenti, di un sistema di localizzazione con collegamento diretto alla centrale operativa, di apparecchiature radio e di materiale di segnalazione.
È il primo veicolo elettrico alimentato a idrogeno a soddisfare i requisiti per un veicolo di emergenza della polizia stradale nel cantone di Zurigo.
Costi operativi nella vita quotidiana
La missione di prova determinerà i costi operativi esatti fino a 300.000 chilometri percorsi, oltre a testare l'idoneità del veicolo all'uso quotidiano della polizia e la sua durata. Il veicolo è in sosta a Dübendorf, dove viene rifornito presso il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa).
Autonomia fino a 756 chilometri
Nel segmento dei veicoli elettrici disponibili (con batteria o cella a combustibile), Hyundai offre la maggiore autonomia con 666 chilometri (secondo WLTP) o 756 chilometri (secondo NEDC). Questi valori possono essere paragonati a quelli di un motore a combustione convenzionale e consentono anche viaggi più lunghi.
Cinque stelle nel crash test
La vettura coreana con tecnologia a celle a combustibile è stata la prima ad essere sottoposta a un crash test da parte dell'ente europeo Euro NCAP. La Nexo ha dimostrato la sua sicurezza attiva e passiva in tutte le categorie e si è quindi assicurata il massimo punteggio nella valutazione complessiva con cinque stelle.