Hyundai Ioniq e Toyota Prius a confronto in versione ibrida

Con un notevole sforzo tecnico, Hyundai ha lanciato la Ioniq in tre varianti di guida. L'ibrida è attualmente sottoposta a un test a lungo termine e si confronta con la pioniera dell'ibrido, la Toyota Prius.

Confronto tra ibridi Toyota Prius Hyundai Ioniq AutoSprintCH
La Toyota Prius (a destra) è un po' più futuristica della Hyundai Ioniq. Entrambe le auto differiscono solo leggermente nelle dimensioni, ma chiaramente nelle proporzioni.

Dimensioni uguali
In termini di dimensioni, la Ioniq e la Prius si differenziano solo leggermente, con una lunghezza di circa 4,5 m, anche se le proporzioni e il design fanno sembrare la Prius più grande, mentre la Ioniq è piuttosto compatta. All'interno e all'esterno, la Prius si concede un tocco più stravagante, esemplificato dalla strumentazione con un tocco speziato. Lo spazio e il design sono motivi principalmente soggettivi per scegliere il rispettivo modello.

Dal punto di vista tecnologico, le differenze sono notevoli. La trasmissione a variazione continua della Prius è un gioiello di alta tecnologia, ma disturba ancora con l'effetto elastico dovuto ai forti giri del motore. In questo caso, la trasmissione a doppia frizione all'avanguardia della Hyundai offre caratteristiche funzionali più convenzionali ed è quindi probabile che sia meno controversa per i potenziali acquirenti.

Altrettanto economico
Con poco meno di 10,6 (Prius) e 10,8 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e oltre 180 km/h di velocità massima, entrambe offrono prestazioni simili. Allo stesso tempo, nel test con entrambi i veicoli abbiamo ottenuto valori di consumo misto molto bassi, pari a 4,4 (Ioniq) e 4,6 l/100 km nell'uso quotidiano; sebbene si tratti di un consumo superiore di oltre un litro a quello standard in ciascun caso, si tratta di valori eccellenti di per sé. Entrambi i propulsori regolano l'uso della benzina e del motore elettrico in modo completamente indipendente. Nel caso della Prius, c'è anche la possibilità di premere un pulsante per forzare la guida puramente elettrica, mentre nel caso della Ioniq si può provare a indurre la guida elettrica solo con un piede esperto sull'acceleratore.

Costo non uniforme
In termini di carattere, entrambe le concorrenti ibride sono confortevoli e si presentano come vetture ben educate e tranquille. Con sei centimetri di larghezza in più, la Ioniq offre un comportamento in curva un po' più sportivo. A 34.990 franchi, la Prius ha un prezzo nettamente superiore alla Ioniq (da 29.990 franchi). Tuttavia, vale la pena di fare un confronto più approfondito, perché la differenza si riduce un po' se si tiene conto delle dotazioni.

In termini di numeri, non è possibile determinare un chiaro vincitore; piuttosto, i valori soggettivi giocano un ruolo decisivo nell'acquisto. In ogni caso, il nuovo arrivato nel settore ibrido non deve nascondersi dai "vecchi".

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Il sedile di guida convenzionale della Ioniq.
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Cruscotto della Prius molto spazioso, ma chiaramente organizzato.
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