Hyundai Ioniq: qualcosa per tutti i gusti
La Hyundai Ioniq è la prima auto costruita come ibrida, ibrida plug-in e puramente elettrica. Due sono già disponibili, la plug-in seguirà in estate. Anche per chi è convinto dell'elettrificazione, l'offerta di un singolo produttore spesso non è quella giusta. Soprattutto i clienti che non dispongono di un proprio parcheggio e quindi non [...]

Anche per coloro che sono convinti dell'elettrificazione, l'offerta di un singolo produttore spesso non è quella giusta. Soprattutto i clienti che non dispongono di un parcheggio privato e quindi di una connessione per la ricarica si sentono spesso abbandonati a causa dell'ondata di auto elettriche pure e ibride plug-in. E nonostante l'aumento dell'autonomia, l'auto elettrica non è il veicolo giusto per tutti. Hyundai è la prima casa automobilistica a tenerne conto e a offrire la Hyundai Ioniq in tutte e tre le varianti di elettrificazione attualmente disponibili. La Hyundai Ioniq Hybrid è stata la prima a essere lanciata a novembre e ha già venduto quasi 140 unità. La Ioniq EV è stata appena lanciata e anche la Ioniq Plug-in Hybrid arriverà sul mercato a partire da luglio 2017. Le aspettative sono alte: Hyundai Suisse prevede un totale di 850 Ioniq per il 2017, di cui 400 ibride e 200 EV.

Nell'ibrido della Hyundai Ioniq, un 1.6 GDi a iniezione diretta (105 CV) e un motore sincrono a magneti permanenti (43,5 CV) lavorano insieme, contribuendo a raggiungere valori di sistema di 141 CV e 265 Nm. La batteria ai polimeri di litio (240 V) ha una capacità di 1,56 kWh e una potenza di 42 kW. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Ciò consente alla vettura a cinque porte, che pesa ben 1550 kg ed è lunga 4,47 m, di raggiungere i 185 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. Questi dati si riflettono anche nell'esperienza di guida: l'auto non è eccessivamente vivace, ma piacevolmente dinamica. Il consumo standard di 3,4 litri per 100 km sembra realistico.

Nella Hyundai Ioniq EV, la batteria da 360 volt ha una capacità di 28 kWh e aziona un motore elettrico da 86 kW (120 CV). Con un consumo medio di 11,5 kWh/100 km, la Ioniq EV offre un'autonomia standard di 280 km, per un'autonomia quotidiana di poco inferiore ai 200 km. L'EV raggiunge i 165 km/h e accelera a 100 km/h in 9,9 s. Grazie ai 295 Nm di coppia disponibili da fermo, la Ioniq EV offre il fulminante slancio in avanti tipico delle auto elettriche. Pratico: l'intensità del recupero può essere modificata in quattro fasi utilizzando le palette al volante. Inoltre, il riscaldamento funziona con una pompa di calore. In una stazione di ricarica rapida a corrente continua, 80 % della capacità della batteria vengono caricati in 30 minuti; in una wallbox o in una normale stazione pubblica a corrente alternata, una ricarica completa richiede da sei a otto ore.

Lo spazio nell'abitacolo è buono per entrambe le varianti della Ioniq, solo il bagagliaio è un po' più limitato dalla batteria più grande dell'EV e, con 455-1410 litri, contiene circa 100 litri in meno rispetto all'ibrida. La garanzia di fabbrica è di 5 anni (senza limiti di km), quella della batteria di 8 anni o 200'000 km. I prezzi partono da 29'490 franchi svizzeri per l'ibrido e 36'990 franchi svizzeri per l'EV.