Hyundai: al via i primi camion a idrogeno
TUTTO STA ANDANDO COME PREVISTO La consegna ai clienti svizzeri dei primi sette veicoli commerciali di serie con celle a combustibile segna l'inizio di una nuova era nel trasporto pesante. Le uniche emissioni sono quelle di vapore acqueo. Annunciato da tempo, ora è arrivato. Hyundai ha consegnato i primi sette autocarri a celle a combustibile del tipo XCIENT Fuel Cell a clienti svizzeri [...]
Erano stati annunciati qualche tempo fa, ora sono arrivati. Hyundai ha consegnato i primi sette autocarri XCIENT Fuel Cell ai clienti svizzeri a Lucerna.
Coop, Migros, Fenaco, Galliker Logistics, Camion Transport, F. Murpf e G. Leclerc Transport - membri dell'Associazione svizzera H2 Mobility - sono le prime aziende al mondo a includere un camion a celle a combustibile nella loro flotta.
Parallelamente, Avia, Agrola e Coop - anch'essi membri dell'associazione di sostegno - apriranno nei prossimi mesi altre stazioni di rifornimento di idrogeno per rifornire i nuovi autocarri con rimorchio da 36 tonnellate con idrogeno privo di CO2.
È prevista l'espansione in tutto il mondo
Nell'ambito dello sviluppo di un'infrastruttura a idrogeno a livello nazionale, 50 dei nuovi camion Hyundai entreranno in circolazione quest'anno.
La Svizzera svolge il ruolo di pioniere, perché in seguito i veicoli a idrogeno saranno consegnati anche in altri Paesi europei. Successivamente, il produttore prevede di espandersi in Cina e negli Stati Uniti.
Produzione di 2000 unità all'anno
La capacità produttiva non mancherà. Entro la fine del 2021, i coreani vogliono costruire 2000 unità all'anno. L'aumento delle capacità richiede un investimento di 1,3 miliardi di dollari USA, oltre ai 6,4 miliardi con cui Hyundai sta costruendo un ecosistema dell'idrogeno, promuovendo così lo sviluppo della società dell'idrogeno.
Piattaforma solo per autocarri elettrici a idrogeno
Nei prossimi anni verrà lanciata una serie di modelli completamente nuova di XCIENT Fuel Cell. Sarà basata su una piattaforma speciale per autocarri elettrici a idrogeno. Il nuovo modello in arrivo si basa su un assale a trazione elettrica e su due sistemi di celle a combustibile da 200 kW, ancora in fase di sviluppo.
I nuovi modelli sono veicoli per le consegne (4×2 e 6×2) in grado di coprire gran parte del mercato europeo dei veicoli commerciali. Un'autonomia di 1000 chilometri è possibile con un veicolo da 44 tonnellate di traino.