Hyundai: marchio proprio per i nuovi veicoli elettrici

FUTURO Hyundai sta imboccando la strada della mobilità elettrica con un nuovo marchio elettronico. La Ioniq 5 apre un ulteriore segmento. Hyundai Motor lancia la Ioniq 5, il primo modello del nuovo sub-brand. Entro il 2024 saranno presentati altri due modelli elettrici di questo marchio basati sulla piattaforma E-GMP (Electric Global Modular Platform). [...]

La Ioniq 5 sarà in circolazione in Svizzera all'inizio dell'estate. I prezzi non sono ancora noti.
La Ioniq 5 sarà in circolazione in Svizzera all'inizio dell'estate. I prezzi non sono ancora noti.

Entro il 2024 saranno presentati altri due modelli elettrici di questo marchio sulla base della piattaforma E-GMP (Electric Global Modular Platform). La E-GMP consente di ottenere proporzioni innovative con un passo lungo e un corrispondente spazio interno.
L'intramontabile design della carrozzeria, con la vistosa bordatura diagonale sulla fiancata, non solo vuole essere molto distintivo, ma anche colmare il divario tra passato e futuro. La vettura misura 4,64 metri di lunghezza, con un passo di tre metri esatti.

La Ioniq 5 misura 4,64 metri di lunghezza, con un passo di tre metri esatti. La trazione integrale è disponibile come optional.

Tessuti realizzati con fibre di bottiglie riciclate
I sedili sono rivestiti in pelle colorata e trattata con estratti di oli vegetali. Gli altri rivestimenti sono costituiti da tessuti realizzati con fibre come la canna da zucchero, la lana e filati di origine vegetale.
Vengono utilizzati anche tessuti ricavati dalle fibre di bottiglie in PET riciclate. Le superfici come il cruscotto, gli interruttori, il volante e i pannelli delle porte sono rivestite con una biolacca poliuretanica ottenuta da olio di colza e di mais.

Scelta tra quattro varianti di trazione e trazione integrale
La Ioniq 5 offre una scelta di quattro configurazioni di guida. La configurazione di punta prevede un motore posteriore da 155 kW e un motore anteriore da 70 kW.
In combinazione con la batteria da 72 kWh, questa variante consente un'autonomia di circa 480 chilometri e accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Insieme alla batteria da 58 kWh, i motori erogano 120 e 53 kW e i 100 km/h vengono raggiunti in 6,1 secondi.
Con la batteria piccola, il motore eroga 125 kW, con quella grande 160 kW. Le coppie di 350 Nm (motore posteriore) e 255 Nm (motore anteriore) sono offerte in tutte le versioni.

Carica elettrica per 100 chilometri in cinque minuti
La Ioniq 5 si ricarica con stazioni di ricarica da 400 e 800 volt. La batteria può essere caricata dal 10 all'80% in soli 18 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 350 kW. L'elettricità per 100 chilometri può essere caricata in cinque minuti.
Oltre al sistema a 800 volt per processi di ricarica particolarmente rapidi, la nuova arrivata offre anche la funzione Vehicle-to-Load, che consente al conducente di utilizzare l'energia della batteria all'interno e all'esterno del veicolo. La Ioniq 5 convince anche per i numerosi sistemi di connettività e assistenza alla guida.
hyundai.ch

(Visitata 355 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento