Hyperloop: attraverso il tubo a 900 km/h 🎥
FUTURO L'Università Tecnica di Monaco ha inaugurato la prima pista di prova Hyperloop a grandezza reale in Europa. Consente viaggi veloci di passeggeri nel vuoto in una provetta lunga 24 metri.
Ora che la capsula passeggeri è completamente certificata, il gruppo di ricerca dell'Università Tecnica di Monaco sta studiando principalmente il sistema di propulsione, la tecnologia di levitazione e il comportamento nel vuoto.
Gabriele Semino, responsabile del progetto: "Il passaggio dalla scala del modello alle dimensioni reali e soprattutto il primo test di passeggeri in Europa in condizioni di vuoto sono una pietra miliare importante per scalare presto la tecnologia e realizzare segmenti di prova più lunghi. Ora possiamo studiare il sistema su un segmento Hyperloop in scala reale".
Cinque passeggeri hanno spazio
Il dimostratore nel campus di Ottobrunn è composto da tre elementi. La pista di prova, lunga 24 metri e a forma di tubo di cemento, ha un diametro di circa quattro metri e ospita una piattaforma e parti della tecnologia necessaria per far levitare e guidare la capsula passeggeri. La capsula ha un interno completo e può ospitare fino a cinque passeggeri.
La terza parte del sistema è la centrale operativa che, oltre a controllare il sistema, contiene anche le potenti pompe del vuoto. L'obiettivo del progetto è costruire una linea di riferimento entro la fine del decennio in diverse fasi di sviluppo, in cui i passeggeri possano essere trasportati a più di 900 km/h.