Honda: Immissione di elettricità nella rete
Il gruppo di progetto V2X Suisse sta studiando come le auto elettriche possano contribuire a bilanciare la domanda e l'offerta di energia. Nell'ambito di una sperimentazione pionieristica, Mobility sta distribuendo 50 Honda e in Svizzera.
Honda ha avviato una collaborazione con il gruppo di progetto V2X Suisse. L'obiettivo comune è quello di testare e dimostrare i veicoli elettrici a batteria e la tecnologia di ricarica bidirezionale.
Il gruppo di sette partner sta lavorando all'implementazione del progetto, che inizierà a settembre 2022 e si protrarrà fino alla fine del 2023. Gli altri membri del gruppo di progetto sono Mobility, EVTEC, Sun2wheel, Tiko, Novatlantis e il Politecnico di Zurigo, con il sostegno dell'Ufficio federale dell'energia.
Immissione di elettricità nella rete
Nel test, viene utilizzata la funzione di ricarica bidirezionale della Honda e. Ciò consente di reimmettere l'elettricità nella rete non appena il veicolo viene parcheggiato.
Per mettere in pratica la ricarica bidirezionale, Honda mette a disposizione 35 unità Power Manager. Queste offrono a Mobility l'opportunità di utilizzare la funzione vehicle-to-grid in diverse località urbane ed extraurbane.
Scambio intelligente di energia
Il test V2X Suisse comprende anche la prima implementazione su larga scala della configurazione Combo CCS con funzione bidirezionale. La Honda e è il veicolo elettrico perfetto per questo scopo.
Il Power Manager è un sistema bidirezionale che collega i veicoli elettrici a una rete elettrica e consente la distribuzione di elettricità tra questi due sistemi. Ciò consente uno scambio intelligente tra domanda e offerta di energia.
Valutare e regolare il flusso di corrente
Sun2wheel, un altro partner del progetto, ha sviluppato una piattaforma informatica cloud-to-cloud. Questa è in grado di gestire la potenza disponibile per ogni veicolo in cicli di 15 minuti attraverso le unità Power Manager per valutare e regolare il flusso di elettricità.
Il progetto consentirà a Honda di verificare la relazione tra la frequenza di utilizzo del veicolo e il funzionamento del V2G, nonché l'impatto sul comfort dei clienti.