Calore in auto: pericolo per uomini e animali
CONSIGLI Le attuali alte temperature portano rapidamente a un eccessivo calore in auto, che può essere pericoloso per persone e animali. Il TCS fornisce consigli sul tema del calore e delle auto per i veicoli a combustione ed elettrici.
Molte persone non pensano al fatto che dopo pochi minuti di sole cocente l'auto può diventare estremamente calda e critica per persone e animali. Se si lascia un'auto sotto il sole cocente, può riscaldarsi fino a 50 gradi Celsius dopo pochi minuti. Le fluttuazioni della temperatura esterna e le variazioni della radiazione solare possono riscaldare ulteriormente il veicolo. Rimanere in auto diventa pericoloso a partire da 40 gradi centigradi.
Le pellicole di protezione solare aiutano
Diversi test del TCS hanno dimostrato che, oltre a parcheggiare all'ombra, le pellicole di protezione solare hanno un'influenza positiva sulle temperature misurate nell'auto. Ad esempio, sono stati misurati 77 gradi Celsius sul cruscotto di veicoli parcheggiati al sole per un'ora senza pellicola di protezione solare, mentre la temperatura era fino a 40 gradi inferiore nei veicoli con pellicola di protezione solare.
Contrariamente alla credenza popolare che il colore della vernice dell'auto influisca notevolmente sulla temperatura interna, i test hanno dimostrato che la differenza è minima. Sebbene le auto scure si riscaldino più velocemente di quelle chiare nei primi 20 minuti, la temperatura finale differisce solo di pochi gradi Celsius.
I pannelli aperti hanno senso?
I vetri delle finestre leggermente aperti non riescono a ottenere l'effetto di raffreddamento desiderato. Nel test è stata misurata una differenza di soli 2 gradi Celsius in un periodo di 30 minuti. Durante la guida, invece, i finestrini completamente aperti contribuiscono in modo significativo a raffreddare l'abitacolo in un breve lasso di tempo. La differenza tra un abitacolo climatizzato e la temperatura esterna non dovrebbe superare i 6 gradi. Differenze di temperatura maggiori possono affaticare l'organismo e provocare un raffreddore.
Non lasciare in macchina
Si devono evitare le soste in veicoli chiusi, non raffreddati ed esposti alla luce diretta del sole. Anche i bambini e gli animali non dovrebbero essere lasciati indietro per brevi soste. Per le batterie dei veicoli elettrici, invece, le alte temperature non rappresentano un rischio per la sicurezza, poiché le batterie nel sottoscocca non sono mai esposte alla luce solare diretta. L'autonomia dei veicoli elettrici si riduce solo a causa dell'aria condizionata in funzione.