Hit Parade: la stella brilla al primo posto
ANALISI DEL MERCATO I produttori tedeschi dominano la classifica dei marchi automobilistici più ricercati sul mercato online in Svizzera nel 2021. Lo dimostra un'analisi del più grande portale di mercato online per le auto nuove e usate.
La crisi mondiale dei chip ha messo in crisi il mercato automobilistico. I clienti di autovetture a volte devono aspettare più di un anno per avere la nuova auto ordinata. Alcuni potenziali acquirenti stanno quindi spostando la loro attenzione dagli showroom dei concessionari di auto nuove al mercato delle auto di seconda mano su Internet. Il servizio di comparazione online Comparis ha analizzato da vicino le marche di auto più richieste sul mercato online nel 2021.
I modelli tedeschi sono molto richiesti
L'auto più cercata su comparis.ch è stata Mercedes, con una quota di ricerche del 12,3%. Seguono BMW e Volkswagen con il 10,8% e il 10,3%, quindi Audi (8,8), Porsche (4,6), Toyota (3,6) e Ford (3,3). I marchi Škoda (2,9), Volvo (2,7) e Renault (2,4) chiudono la classifica dei dieci marchi automobilistici più desiderati nel 2021.
Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "I marchi tedeschi sono sempre stati molto apprezzati in Svizzera. Non solo nella classifica di Comparis, ma anche nel mercato delle auto nuove, occupano da anni i primi posti. Tuttavia, anche il confronto con le immatricolazioni di auto nuove lo dimostra: Škoda è solo all'ottavo posto nelle ricerche online. Nelle statistiche delle auto nuove, invece, nella top five".
Esistono grandi differenze regionali
Le ricerche specifiche di veicoli nei singoli cantoni rivelano peculiarità regionali. Ad esempio, le ricerche nei cantoni di montagna differiscono da quelle dell'intera Svizzera.
Nei Grigioni, Seat (ottava posizione) e Suzuki (nona posizione) sono entrate nella top ten. Porsche e Seat sono nuovi arrivati. Nel Canton Vallese, anche Suzuki è entrata nella top ten dei marchi più ricercati lo scorso anno.
Andrea Auer: "Il fatto che Suzuki sia popolare nei cantoni di montagna non è del tutto inaspettato. Insieme a Subaru, il marchio è noto per la sua esperienza nel settore 4×4".
Il Ticino ama Fiat, Land Rover e Mini
Chi cerca un veicolo nella Svizzera meridionale ha preferenze completamente diverse. Qui, i marchi Fiat (5° posto), Land Rover (7°) e Mini (10°) sono nella top ten. Subaru, Renault e Nissan, invece, sono uscite dalla lista.
Nella Svizzera francese, i marchi Mini e Peugeot sono entrati nella top ten dei marchi automobilistici più ricercati.