Oro ai Mondiali storici per Sophie Schumacher - Nevio Bernet conquista l'argento
Spettacolare successo per Sophie Schumacher e Nevio Bernet e per il settore svizzero dell'industria automobilistica e dei veicoli commerciali alle WorldSkills 2024 di Lione (F): il 22enne tecnico meccatronico di veicoli commerciali di Hagneck BE ha festeggiato una doppia première, diventando la prima donna a competere in questa disciplina ai Campionati mondiali - e vincendo il titolo. Il ventunenne tecnico meccatronico del settore automobilistico di Ufhusen LU è stato premiato con la medaglia d'argento.
Che settimana emozionante: dal 10 al 15 settembre 2024 si sono svolti i campionati mondiali delle professioni WorldSkills 2024 all'Eurexpo di Lione (F). La squadra nazionale SwissSkills, composta da 45 persone, ha gareggiato in 41 abilità (professioni) contro un campo internazionale di oltre 1450 giovani talenti provenienti da 64 nazioni. Tra loro: Sophie Schumacher, 22 anni, di Hagneck BE e Nevio Bernet, 21 anni, di Ufhusen LU. Per la prima volta, due campioni svizzeri della categoria meccatronica automobilistica hanno fatto parte della squadra nazionale svizzera. Schumacher si è qualificata per i Campionati del Mondo alla Transport-CH 2023, Bernet all'EuroCup 2024 a Bolzano (I).
La Schumacher ha prevalso contro la forte concorrenza internazionale di sei atlete di talento ed è la prima campionessa mondiale della sua professione. I tifosi svizzeri, i suoi amici e la sua famiglia hanno esultato di conseguenza. "Sono molto, molto felice. Tutto lo stress e le lacrime sono dimenticati. Tutti gli sforzi sono stati ripagati", dice Sophie Schumacher dopo il suo storico trionfo. "Sapevo che stava andando bene, ma non mi rendevo conto dei risultati ottenuti dagli altri. Verso la fine, però, mi aspettavo già una medaglia".
Anche Olivier Maeder, direttore generale di AGVS per l'istruzione, è orgoglioso della vittoria del titolo. "Abbiamo potuto accompagnare Sophie Schumacher a livello nazionale per due anni. Lo sviluppo che ha fatto in questo periodo è impressionante", spiega. "Nel gennaio 2023 ha mancato la qualificazione agli EuroSkills. Fortunatamente, ha ritrovato la motivazione per partecipare ai Campionati svizzeri delle professioni 2023. Alla fine si è comunque qualificata per le WorldSkills 2024 a Lione. Vederla gareggiare è stato impressionante. Non ho mai accompagnato a WorldSkills un partecipante che fosse così concentrato sui compiti in tutti i giorni e che fosse in grado di fornire costantemente prestazioni così elevate. Congratulazioni, Sophie! È stato un piacere essere lì e guardarti!".
Anche Nevio Bernet, il secondo partecipante svizzero nella categoria meccatronica automobilistica, stava festeggiando. Ha vinto la medaglia d'argento nella competizione contro 34 partecipanti internazionali nella categoria Automobile Technology e ha dichiarato dopo la cerimonia di premiazione: "Non me ne sono ancora reso conto, ma sono molto felice di questo grande successo". Per il suo mentore Michel Tinguely, che lo ha accompagnato lungo tutto il percorso, la conquista della medaglia non è stata una sorpresa: "Non ho mai dubitato che Nevio sarebbe salito sul podio. Ha lavorato costantemente bene durante i quattro giorni. È stata una gara dura, gli avversari erano forti. Se l'è assolutamente meritato".
Tinguely è attivo come esperto ai campionati WorldSkills dal 1995 e nel 2015 ha allenato Jean Trotti, a sua volta candidato alle WorldSkills di San Paolo (Brasile) nel 2015 e ora medagliato come esperto: il suo candidato Damian Schmid ha vinto l'oro alle EuroSkills 2021 di Graz (A), Fabio Bossart ha vinto l'argento alle EuroSkills di Danzica (Polonia) lo scorso anno e ora ha guidato Sophie Schumacher al titolo WorldSkills. Jean Trotti lavora come diagnostico automobilistico presso Kolly Aigle SA ed è responsabile della formazione.
Con le medaglie conquistate da Sophie Schumacher e Nevio Bernet, le WorldSkills di quest'anno entreranno nella storia quasi centenaria dell'evento. AGVS (Associazione svizzera dell'industria automobilistica) uno: Mai prima d'ora c'erano state due medaglie per l'industria automobilistica. Inoltre, con 15 medaglie - sette d'oro, sette d'argento e una di bronzo - WorldSkills 2024 è stato il campionato mondiale professionale di maggior successo per l'intero SwissSkills National Team. L'AGVS si congratula con i suoi due medagliati e con tutti gli altri partecipanti svizzeri per la loro fenomenale performance!