High-tech: la distrazione è la più pericolosa
CONFRONTO Nelle auto moderne, sempre più funzioni sono gestite tramite touchscreen o controller. Questo può portare a pericolose distrazioni. L'ADAC e il TCS hanno messo a confronto sei modelli.
Nel recente passato, le automobili hanno subito una forte e rapida evoluzione. I veicoli di oggi sono diventati dispositivi high-tech su ruote, con (troppe) opzioni di regolazione. Per rendere il funzionamento del veicolo il più possibile ergonomico e intuitivo, i produttori hanno sviluppato nuovi concetti operativi.
O raggruppano tutti i comandi su un touch screen centrale o utilizzano un controller nella console centrale. La sfida per gli sviluppatori è quella di distrarre il meno possibile il conducente durante la guida.
ADAC e TCS hanno esaminato il rischio di distrazione di sei modelli. Mazda, BMW, VW e Dacia sono state giudicate "molto raccomandabili", Mercedes "raccomandabile" e Tesla "condizionatamente raccomandabile".
Distrazione e facilità d'uso
Dei sei veicoli testati, tre sono dotati di touchscreen e tre di controller. Il controllo vocale o gestuale, che alcuni modelli offrono in aggiunta, non è stato tuttavia preso in considerazione.
La valutazione si è concentrata esclusivamente sull'usabilità degli interruttori e dei comandi principali. La distrazione è stata determinata mediante osservazione video con tracciamento oculare.
Importanti differenze tra i marchi
Le persone che hanno partecipato al test si sono trovate bene con la Mazda 3 e la BMW Serie 1, due veicoli con sistemi operativi basati su controller. Anche la VW Golf e la Dacia Sandero, che utilizzano principalmente il touchscreen, hanno ricevuto buoni voti.
Tuttavia, i soggetti sottoposti al test hanno riscontrato che il touchpad della Mercedes Classe A era meno preciso del comando rotante. I tempi di distrazione per trovare il comando dei tergicristalli sono stati più lunghi della media.
Tempi di funzionamento e di ricerca lunghi con Tesla
Il maggior potenziale di distrazione si registra con Tesla. Per i conducenti che non hanno familiarità con il veicolo, il concetto di controllo della Model 3, dotato di un enorme touchscreen, ha ottenuto il punteggio peggiore.
L'azionamento di funzioni rilevanti per la sicurezza, come l'illuminazione o la modifica del livello del tergicristallo, è possibile solo tramite il touchscreen, il che comporta lunghi tempi di funzionamento e di ricerca e quindi un grande potenziale di distrazione.