Semiconduttori: senza chip non c'è un'auto nuova
PERDITA DI PRODUZIONE A causa dell'attuale carenza di chip, si prevede che nell'anno in corso verranno prodotti 7,7 milioni di veicoli in meno a livello mondiale. Questo volume corrisponde a un ammanco di circa 210 miliardi di dollari USA. La società di consulenza globale AlixPartners, presente anche in Svizzera, ha pubblicato una previsione aggiornata sull'impatto della carenza di chip sulla produzione automobilistica mondiale. Nel complesso, la società prevede che [...]
La società di consulenza globale AlixPartners, presente anche in Svizzera, ha pubblicato una previsione aggiornata sull'impatto della carenza di chip sulla produzione automobilistica mondiale.
Complessivamente, l'azienda prevede che 7,7 milioni di veicoli saranno fuori produzione nel mondo nel 2021. Secondo le nuove stime, le case automobilistiche non saranno in grado di produrre veicoli per un valore di 210 miliardi di dollari a causa della carenza di offerta.
I fornitori sono particolarmente colpiti
Marcus Kleinfeld, Managing Director di AlixPartners: "Contrariamente alle precedenti aspettative, la capacità produttiva nel settore dei chip non si è ancora ripresa e i livelli pre-crisi sono ben lontani dall'essere raggiunti. Mentre le case automobilistiche sono in grado di compensare questa situazione con un parziale aumento dei prezzi dei veicoli, i fornitori hanno più difficoltà a farlo e, secondo le nostre stime, sono ancora più colpiti."
Anche in Svizzera, la carenza di semiconduttori si fa sentire soprattutto sotto forma di lunghi tempi di consegna e vaghe promesse su quando la nuova auto potrà essere a portata di mano.