Energia H2: come faremo il pieno in futuro 🎥

PREMIERE In Svizzera sta nascendo un ecosistema di H2 unico al mondo che verrà utilizzato per l'elettromobilità. Tecnicamente, si tratta di un potente generatore alimentato da idrogeno verde. Il kvyreen è mobile e risolve principalmente problemi locali e temporanei di carico della rete. Mentre questo circuito viene ulteriormente sviluppato e ampliato, H2 Energy e AVIA stanno [...]

Il kvyreen è mobile e risolve principalmente i problemi legati ai carichi di rete locali e temporanei.

Mentre questo circuito viene ulteriormente sviluppato e ampliato, H2 Energy e AVIA Osterwalder St. Gallen inizieranno a testare la prossima applicazione a partire da ottobre 2021: un caricatore rapido mobile alimentato a idrogeno per veicoli elettrici a batteria (BEV).

Il grande vantaggio: il kvyreen - come viene chiamato - è mobile e risolve il problema del carico di rete locale e temporaneo. E lo fa senza CO2, con idrogeno verde proveniente da energie rinnovabili. ABB, Empa e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) sono coinvolti come partner del progetto.

Ricarica rapida dei veicoli elettrici a batteria
Il suo utilizzo consente la ricarica rapida dei veicoli elettrici a batteria. Il fatto che kvyreen, sviluppato dal pioniere svizzero dell'idrogeno H2 Energy, inizi le operazioni di prova a San Gallo non è una coincidenza.

Nel luglio 2020, presso la stazione di rifornimento di AVIA Osterwalder AG, è stato inaugurato un ecosistema dell'idrogeno unico al mondo: un ciclo H2 che consente la mobilità con energia rinnovabile e senza emissioni di CO2. Mentre già oggi si risparmiano circa dieci tonnellate di emissioni di CO2 al giorno, H2 Energy e AVIA Osterwalder San Gallo offrono la prossima applicazione con il kvyreen.

Potenza di ricarica fino a 150 kW per veicolo
La fase di test è accompagnata da uno studio condotto dal partner del progetto, l'Empa, che sta analizzando il potenziale di combinazione dell'idrogeno verde e dell'energia solare ciclica per l'elettromobilità pulita.

Nell'applicazione commerciale successiva, la ricarica rapida con il kvyreen consente una potenza di ricarica fino a 150 kW per veicolo, che permette alle auto elettriche a batteria di percorrere 100 chilometri in otto-dieci minuti.

AVIA H2 Energia
Martin Osterwalder, Osterwalder AG, e Thomas Walter, project manager di H2 Energy AG.

Domanda in rapido aumento di stazioni di ricarica rapida

Thomas Walter, responsabile del progetto e membro della direzione di H2 Energy: "Da ottobre i clienti troveranno la stazione di rifornimento del futuro nella Oberstrasse 141 di San Gallo. Mentre il rifornimento di idrogeno è già una consuetudine, ora anche i veicoli elettrici a batteria possono essere ricaricati qui con energia rinnovabile garantita. In questo modo, rispondiamo alla rapida crescita della domanda di stazioni di ricarica rapida e al carico aggiuntivo temporaneo e locale che queste rappresentano per la rete elettrica."

Infrastruttura di stoccaggio della stazione di rifornimento di idrogeno

Martin Osterwalder, CO CEO di AVIA Osterwalder AG: "A seconda del luogo, il kvyreen viene rifornito di idrogeno verde su base mobile o tramite l'infrastruttura di stoccaggio della stazione di rifornimento di idrogeno. Essendo un cubo mobile, può essere installato presso altre stazioni di rifornimento con poco sforzo. Questo ci permette di offrire la ricarica rapida off-grid esattamente dove è richiesta, ad esempio nelle stazioni di montagna in inverno, ai portali del Gottardo in estate, nei grandi festival o nelle fiere."

Sistema intersettoriale di energia pulita
Il vantaggio principale di questa soluzione è la capacità di stoccaggio dell'idrogeno verde. Questo può essere prodotto con energie rinnovabili (eolica, idroelettrica, solare) ogni volta che sono disponibili in eccesso e non sono necessarie alla rete elettrica.

Il kvyreen consente quindi di utilizzare le energie che si producono ciclicamente, soprattutto nel settore della mobilità.
Parallelamente alla fase di test del primo kvyreen, sono in corso sviluppi per altri settori di applicazione. Il sistema è adatto anche per l'approvvigionamento energetico aggiuntivo e indipendente nel settore edilizio, per la sostituzione dei generatori diesel, per il funzionamento delle navi o per l'utilizzo di veicoli da cantiere e di rifornimento.

Competenza e know-how made in Switzerland
La forza trainante del kvyreen è l'azienda svizzera H2 Energy, che attualmente sta anche creando ed espandendo l'ecosistema dell'idrogeno in Svizzera e in vari Paesi. Il concetto, la progettazione, il controllo, la costruzione e la gestione del progetto del kvyreen sono nelle mani degli esperti svizzeri.

h2energy.ch

(Visitata 621 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento