GT Sport: si alza il sipario per Emil Frey Lexus Racing

GT-SPORT L'International GT Open 2017 prende il via questo fine settimana in Portogallo, con Emil Frey Racing che sfrutta la serie iberica per iscrivere la sua nuovissima Lexus GT3 guidata da Philipp Frommenwiler e Alberto Costa (E). Anche Mauro Calamia farà il suo debutto in questa occasione. Nel 2009, Marcel Fässler ha vinto l'International GT Open insieme a Joel Camathias in una [...]

Dal Giappone a Safenwil e poi in Portogallo per i test drive: la Lexus RC F GT3 di. Emil Frey Lexus Racing debutta in Portogallo (Foto: Paulo Fernandes).

Nel 2009, Marcel Fässler ha vinto il suo primo titolo internazionale nell'International GT Open insieme a Joel Camathias su una Ferrari. Il campionato, organizzato da spagnoli, è stato per anni una gradita alternativa o un'ulteriore opportunità di partenza con vetture GT3 per molti team e piloti.

Emil Frey Lexus Racing sta anche utilizzando questa serie di gare per sviluppare la sua nuova Lexus RC F GT3 in condizioni competitive. L'azienda svizzera ha fatto la sua prima esperienza in questo senso nella VLN 2016, ma ora si sta spostando dalla Nordschleife ai circuiti di tutta Europa.

Philipp Frommenwiler sta compiendo un altro passo nella sua carriera con il team Safenwiler. Dopo anni di gare nella Porsche GT3 Cup (Germania e Supercup), il turgoviese si cimenta per la prima volta in gare GT3 in un team supportato da un'azienda. Il suo partner è lo spagnolo Albert Costa, che guida anche per Emil Frey Jaguar Racing e la cui conoscenza dei circuiti iberici dovrebbe costituire un ulteriore vantaggio.

"È una grande opportunità per me essere coinvolto in un programma di sviluppo come questo", afferma felice Frommenwiler. "Il team sta facendo un grande sforzo. Non vedo l'ora di vedere i risultati".

Il prossimo passo della sua carriera: Philipp Frommenwiler è entusiasta della grande opportunità di contribuire allo sviluppo di un'auto da corsa.

La stagione inizierà sull'ex circuito GP di Estoril, in Portogallo. Emil Frey Racing nutre grandi speranze per la prima: "Toyota Racing Development ha testato la Lexus RC F GT3 su un tracciato in Giappone molto simile a quello dell'Estoril. Dovrebbe essere adatto a noi", spera il coordinatore del team Hannes Gautschi. Il team ha anche potuto effettuare dei test a Estoril lunedì e martedì di questa settimana, dove Frommenwiler ha anche preso confidenza con la sua nuova macchina da lavoro.

Pronta per le prime prove ufficiali: la Lexus svizzera nel suo box di Estoril.

"È la prima volta che partecipiamo con la Lexus a un livello così alto e competitivo", sottolinea il Team Principal Lorenz Frey. "Il nostro obiettivo principale è osservare i nostri concorrenti e analizzare i punti di forza della nostra vettura. Siamo convinti delle prestazioni della nostra vettura".

È molto probabile che Frey stesso prenda posto sulla Lexus in una gara o nell'altra. In cambio, Frommenwiler dovrebbe anche guidare la Jaguar Emil Frey G3 nella Blancpain Endurance Cup.

Mauro Calamia non teme i grandi nomi
L'International GT Open è un territorio nuovo anche per Mauro Calamia. L'uomo della regione dell'Oberland zurighese, vincitore della Coppa Europa e della Coppa del Mondo nel Trofeo Maserati tre anni fa, passa a questo scopo a una Aston Martin Vantage GT3 del team italiano Solaris Motorsport. Il capo squadra è il suo compagno di corse Francesco Sini.

Cambio di scena: dopo la Formula 2, il Trofeo Maserati e la GT4, Mauro Calamia si unisce ora alla Solaris Motorsport con una Aston Martin Vantag supportata dalla fabbrica nella classe GT3.

"Alcune delle 24 vetture GT3 di dieci marchi diversi hanno piloti molto forti con esperienza di Formula 1, DTM o Formula E", dice Calamia. "Ma non mi lascio intimidire da questi nomi, anzi. Sono felice di poter partecipare a questa serie di alto livello e ringrazio tutti i miei sponsor per aver reso possibile tutto ciò."

www.gtopen.net

www.emilfreyracing.com

 

 

 

(Visitata 238 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento