Test verde: buoni voti per questi veicoli elettrici puri

UNA VITA LUNGA Le auto elettriche si muovono effettivamente a zero emissioni locali. Per valutare la loro ecocompatibilità, è necessario prendere in considerazione altri aspetti. Green NCAP ha premiato modelli particolarmente ecologici.

Green NCAP Auto elettriche
La Dacia Spring si è dimostrata un'auto elettrica particolarmente ecologica.

La società internazionale Green NCAP, che ha pubblicato la prima valutazione del ciclo di vita per le nuove auto sostenibili nell'aprile del 2022, ha recentemente premiato quattro auto elettriche con il LCA Award per un ciclo di vita particolarmente rispettoso dell'ambiente. Le tre lettere stanno per Life Cycle Assessment (valutazione del ciclo di vita). Si tratta di prevedere gli effetti ambientali e climatici di un veicolo dall'estrazione delle materie prime, alla produzione e all'uso del veicolo, fino al successivo riciclaggio.

240 000 chilometri di chilometraggio

Secondo l'organizzazione per la tutela dei consumatori, attualmente primeggiano la Dacia Spring, la cinese Ora Funky Cat, la Renault Mégane E-Tech e la Tesla Model 3. Tutti questi veicoli hanno ottenuto tra il 96 e il 99% dei punti possibili nel test Green NCAP, con la Dacia in testa. La valutazione del valore LCA si basa su una vita utile di 16 anni e un chilometraggio di 240.000 chilometri, nonché sul mix elettrico europeo.

greenncap.com

(Visitato 285 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento