Grauholz: idrogeno anche in autostrada
E CONTINUA Alla stazione di servizio di Grauholz Süd, l'idrogeno può essere rifornito direttamente sull'autostrada da Berna a Zurigo. La stazione di servizio è la quindicesima stazione per l'H2 in Svizzera.

Attualmente in Svizzera circolano circa 48 camion e 240 autovetture con motori elettrici a celle a combustibile. Per loro, ora c'è anche una stazione di rifornimento direttamente su un'autostrada in Svizzera. Socar Energy Switzerland, una filiale dell'azienda energetica statale della Repubblica dell'Azerbaigian e membro dell'associazione H2 Mobility Switzerland, sta promuovendo, insieme ad altre aziende, la creazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno a livello nazionale.
Il direttore di Astra Jürg Röthlisberger: "Il futuro dei trasporti è più sostenibile e sicuro. L'abbandono graduale dei combustibili fossili e la rapida decarbonizzazione sono necessari. E ognuno può contribuire a questo obiettivo con il proprio comportamento".
Oltre 60.000 rifornimenti fino ad oggi
La stazione di rifornimento può fornire fino a 600 chilogrammi di idrogeno verde al giorno grazie ai carichi dei container di Hydrospider. Secondo René Himmelstein di Maximator Hydrogen, finora sono stati effettuati più di 60.000 rifornimenti di camion o autovetture con sistemi di propulsione a celle a combustibile in tutta la Svizzera.
René Himmelstein: "In Svizzera, oltre 610 tonnellate di idrogeno sono già state rifornite in questo modo. Come flotta, i 48 camion a idrogeno hanno percorso circa 12.000 chilometri al giorno".