GM negozia la vendita di Opel a PSA
GM e PSA confermano le trattative per la vendita di Opel e Vauxhall ai francesi. Secondo un comunicato diffuso da entrambi i gruppi, General Motor GM e Groupe PSA stanno negoziando un possibile passaggio di consegne della casa automobilistica anglo-tedesca dalla sua storica casa madre statunitense ai francesi. PSA, che comprende i marchi Citroën, DS e Peugeot, e GM stanno lavorando [...]
Secondo un comunicato diffuso da entrambi i gruppi, General Motor GM e Groupe PSA stanno negoziando un possibile passaggio di proprietà della casa automobilistica anglo-tedesca dalla storica casa madre statunitense a quella francese. Secondo il comunicato ufficiale, PSA, che comprende i marchi Citroën, DS e Peugeot, e GM collaborano in un'alleanza dal 2012 e hanno in corso tre progetti concreti che generano sinergie significative per entrambi i gruppi. In questo quadro, vengono regolarmente valutate altre opportunità con l'obiettivo di migliorare la redditività e l'efficienza operativa. Tra queste, una possibile acquisizione di Opel Vauxhall da parte di Groupe PSA. Tuttavia, in questa fase, si sottolinea esplicitamente che "non c'è alcuna garanzia che si raggiunga un accordo".
L'ultima volta che GM ha preso in considerazione la possibilità di vendere Opel è stato sette anni fa, quando erano in lista diversi interessati, tra cui Magna. Quello che spesso si dimentica è che Opel è un marchio di lunga data nel portafoglio americano, che l'azienda aveva già rilevato prima della Seconda Guerra Mondiale, nel 1929. Le radici di Opel risalgono al 1862, quando Adam Opel iniziò a produrre macchine da cucire. La vendita di Opel porrebbe fine a un'alleanza automobilistica transatlantica durata quasi 90 anni.