GIMS 2024: il salone intraprende un nuovo percorso 🎥
Il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (GIMS), noto e ricco di tradizione come Salone dell'Automobile di Ginevra, si presenta in una veste completamente nuova poco prima della sua rinascita nel 2024, anche se con un numero molto inferiore di case automobilistiche.
L'incontro del mondo automobilistico internazionale si terrà quest'anno dal 26 febbraio al 3 marzo. Per la prima volta dal 2019, le porte del GIMS si aprono nuovamente. Anche se le case automobilistiche rappresentate nei padiglioni del Palexpo di Ginevra sono molto meno numerose, il programma offre nuovi punti di forza come esperienze immersive, masterclass, mostre speciali e il forum Auto.Future.Now.
Motto Auto, Futuro, Ora
Alexandre de Senarclens, Presidente del Comité permanent du Salon international de l'automobile (galleria al centro a destra): "Dopo quattro anni di assenza, il Salone dell'automobile di Ginevra è tornato. Ci auguriamo di accogliere presto produttori e visitatori al Palexpo con un format innovativo. Il nostro obiettivo è far crescere il Salone dell'Auto di anno in anno".
Esperienze personalizzate
Oltre ai marchi noti e alle anteprime che saranno presentate a Ginevra, il nuovo format offre esperienze immersive personalizzate. Queste sono state sviluppate in collaborazione con i marchi per rappresentare il tema del salone Auto.Future.Now. Quattro aree tematiche sottolineano questo motto: Adrenaline Zone, Design District, Mobility Lab e Next World.
Galleria di classici con leggende
In occasione del 100° anniversario del GIMS come salone internazionale dell'automobile, la nuova Classics Gallery esporrà 35 veicoli iconici che hanno fatto la storia dell'automobile, molti dei quali hanno fatto il loro debutto ai precedenti saloni di Ginevra. Tra queste, la Jaguar E-Type 9600 HP del 1961, la Porsche 901 Quick Blue del 1964 e la Ferrari 500 Superfast del 1964. Per la prima volta nella storia dell'industria automobilistica, saranno presentate insieme anche le due varianti di carrozzeria Roadster Esders e Coupé de Ville Binder della Bugatti Royale 41.111.
15 anteprime mondiali ed europee
Dopo la presentazione del prestigioso premio Auto dell'Anno, che festeggerà il suo 60° anniversario nel 2024, saranno esposti numerosi nuovi veicoli, tra cui 15 anteprime mondiali ed europee. Nella giornata VIP, il 27 febbraio, personalità di spicco dei settori automobilistico, tecnologico e del design presenteranno nuove idee e visioni per il futuro della mobilità nel corso del forum Auto.Future.Now.
Leader di pensiero ad alto livello
Sandro Mesquita, CEO del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra: "Il GIMS 2024 rappresenta un modo completamente nuovo di organizzare un salone dell'automobile. È più mirato e collaborativo che mai. Ogni espositore porta qualcosa di unico per arricchire l'esperienza dei visitatori. Questo include esperienze speciali, leadership di pensiero ai massimi livelli e le anteprime mondiali che i visitatori si aspettano dal Salone dell'Auto di Ginevra."
Il ritorno della fiera nel 2025 è già in fase di pianificazione. I dettagli saranno annunciati dopo la fine di GIMS 2024. Anche il GIMS Qatar tornerà a Doha nel quarto trimestre del 2025, con date che saranno annunciate a tempo debito.