GIMS 2024: Dacia mostra l'attuale primavera 🎥
PRIME FOTO Al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra GIMS, che si terrà dal 26 febbraio al 3 marzo 2024, Dacia presenterà il nuovo mini-SUV Spring in anteprima mondiale al Palexpo.
Lanciata nell'autunno del 2021, l'utilitaria completamente elettrica Dacia Spring è un'auto elettrica di grande successo in tutta Europa e anche in Svizzera. È considerata la soluzione perfetta per chi cerca una mobilità economica ed efficiente a zero emissioni. I dati raccolti mostrano che i clienti di Spring percorrono in media 37 chilometri al giorno a una velocità di 37 km/h.
Nessuna parte cromata
La nuova identità Dacia è visibile nelle strisce nere anteriori e posteriori. Queste sono incorniciate dalla firma luminosa a forma di Y, che colpisce particolarmente con le luci diurne a LED nella parte anteriore e con le luci posteriori. I cerchi da 15 pollici sottolineano l'impressione di robustezza della vettura. Come per tutti i nuovi modelli Dacia, sono state omesse le parti cromate decorative. La nuova Spring è disponibile in sei colori.
Gli interni e la plancia sono stati completamente ridisegnati. La Spring è ora dotata di un display digitale da 7 pollici personalizzabile e di uno schermo multimediale da 10 pollici. Gli elementi bianchi intorno al quadro strumenti, alla leva del cambio e alle tasche delle portiere creano un'atmosfera fresca. Il colore centrale del quadro strumenti varia a seconda del livello di allestimento: Alto Gray per Essential, Brick Red per Expression e Olive Green per Extreme. Con un volume del bagagliaio compreso tra 300 e 1000 litri e ulteriori vani portaoggetti nell'abitacolo e nel bagagliaio, la Primavera, lunga solo 3,70 metri, offre una quantità di spazio relativamente elevata.
Autonomia di 220 chilometri
I motori elettrici della Spring producono 33 o 48 kW (45 o 65 CV). Grazie al basso peso a vuoto, inferiore a una tonnellata, l'auto accelera ancora abbastanza rapidamente. Il consumo energetico stimato è di 14,6 kWh per 100 chilometri. La batteria ad alta tensione da 26,8 kWh consente un'autonomia di oltre 220 chilometri. La Spring è dotata di serie di un caricabatterie a corrente alternata da 3,7 kW, con il quale è possibile caricare la batteria dal 20 al 100% in meno di 14 ore con una presa di corrente domestica o in otto ore con una wallbox da 3,7 kW. I prezzi non sono ancora stati definiti