Veicoli agganciati: consigli per la vostra sicurezza

Con l'avvicinarsi delle vacanze estive, sempre più rimorchi sono di nuovo in circolazione: la gamma spazia dai rimorchi per roulotte e barche ai rimorchi per i bagagli aggiuntivi delle vacanze. Nonostante la presenza di un gancio di traino, non tutte le auto possono trainare qualsiasi rimorchio: I fattori decisivi sono il carico ammissibile del rimorchio e il carico del timone, entrambi riportati nei documenti del veicolo. Mentre [...]

Rimorchio
Durante il viaggio, i conducenti devono pensare alla lunghezza della roulotte e adattare il loro stile di guida.

Nonostante la presenza di un gancio di traino, non tutte le auto possono trainare qualsiasi rimorchio: I fattori decisivi sono la capacità di traino ammessa e il carico di timone, entrambi riportati nei documenti del veicolo. Mentre la capacità di traino indica il peso massimo effettivo di un rimorchio da agganciare all'auto, il carico di timone rivela il peso che può premere verticalmente sul gancio di traino del veicolo trainante.

Stabilità di guida del rimorchio
Anche il carico corretto è importante: Gli oggetti pesanti vengono sempre posizionati in prossimità degli assi, in modo da compromettere il meno possibile la stabilità di guida del rimorchio. Gli oggetti più piccoli vengono fissati con cinture, cinghie o reti di trasporto in modo che non diventino proiettili durante le frenate di emergenza. Importante: il bagagliaio del veicolo trainante non deve essere caricato in modo eccessivo, altrimenti la parte posteriore viene schiacciata e il rimorchio non è più ben saldo sul gancio.

Caratteristiche di guida modificate
Soprattutto chi non viaggia spesso con un rimorchio deve prima abituarsi alle nuove caratteristiche di guida. Lo spazio di frenata e il raggio di curvatura aumentano, così come la superficie di attacco per il vento laterale.
Le curve devono quindi essere affrontate con maggiore attenzione e la distanza dal veicolo che precede deve essere maggiore del solito. Se il veicolo inizia a sbandare, si può intervenire sui freni con decisione, ma si devono evitare le manovre di sterzata brusche.

tcs.ch

(Visitato 142 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento