Look affilato e nuovo motore per la RS 3 Sportback
AUDI La nuova RS 3 Sportback completa la punta di diamante sportiva della Casa di Ingolstadt nel segmento delle compatte. Dopo l'anteprima mondiale della RS 3 berlina al Salone di Parigi 2016, la Sportback segue al Salone di Ginevra. L'ammiraglia della serie di modelli è dotata di tutto ciò che è di tendenza in termini di connettività. Nella RS 3 Sportback, la più potente [...]
La RS 3 Sportback è alimentata dal motore a cinque cilindri più potente al mondo prodotto in serie. Con 294 kW (400 CV), eroga 33 CV in più rispetto all'unità precedente ed è più leggero di 26 kg, grazie anche al basamento in alluminio. La coppia massima di 480 Nm è disponibile a 1700 giri/min e rimane costante fino a 5850 giri/min. La RS 3 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. A richiesta, il limite di velocità massima può essere aumentato da 250 a 280 km/h.
Trazione Quattro con distribuzione variabile della potenza
La potenza viene trasmessa alla strada tramite una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti e la trazione integrale permanente. Una frizione multidisco elettroidraulica distribuisce la coppia motrice in modo variabile tra gli assi. Più il guidatore è sportivo, più velocemente e più spesso gran parte della coppia raggiunge l'asse posteriore. Il sistema di gestione Quattro è integrato di serie nel sistema di dinamica di guida, così come lo sterzo, il cambio a doppia frizione, il sistema di gestione del motore, i flap di scarico commutabili e le "sospensioni sportive RS plus" opzionali con controllo adattivo degli ammortizzatori. Il guidatore può variare il funzionamento di questi componenti tra quattro modalità. Per migliorare ulteriormente la maneggevolezza sono stati progettati un ESC con controllo della coppia selettivo delle ruote e una modalità sportiva specificamente messa a punto, nonché uno sterzo progressivo, sospensioni posteriori a quattro bracci e un assetto più rigido con un abbassamento di 25 mm rispetto alla A3 "normale". La carreggiata dell'asse anteriore aumenta di 20 mm rispetto al modello standard. Sull'asse anteriore sono montate di serie ruote fuse da 19 pollici con pneumatici 235/35 e dischi freno da 370 millimetri di diametro (310 mm al posteriore). I fari a LED sono di serie, mentre i proiettori con Tecnologia LED a matrice ordinabile.
Schermo speciale RS
Il sistema di informazione per il conducente, posizionato centralmente, integra un indicatore della pressione di sovralimentazione, un termometro dell'olio e un laptimer. In opzione, un cockpit completamente digitale visualizza i dati del sistema di infotainment. Uno schermo speciale pone il contagiri al centro, mentre a lato possono essere visualizzate informazioni su coppia, forza g e pressione degli pneumatici. Se il cambio funziona in modalità manuale, una scala colorata indica al conducente di passare alla marcia superiore utilizzando le palette del volante o la leva del cambio man mano che ci si avvicina alla velocità massima.
Interni sportivi con la massima connettività
Di serie, la RS 3 Sportback è dotata di sedili sportivi in pelle nera. Come optional sono disponibili sedili sportivi più sagomati con poggiatesta integrati. L'elemento di controllo principale del sistema di infotainment è la manopola girevole/pulsante sulla console del tunnel centrale, la cui superficie è stata progettata come touchpad. Questo permette al conducente di scorrere, zoomare e digitare. Inoltre, è presente una funzione di ricerca a testo libero e il sistema di controllo vocale elabora domande e comandi dal parlato quotidiano.
La RS 3 Sportback è versatile quando si tratta di infotainment. A Modulo LTE porta a bordo i servizi Audi connect, tra cui la navigazione con Google Earth e Google Street View e le informazioni su prezzi della benzina, meteo, viaggi e traffico. Un'applicazione multimediale Audi consente di trasferire l'agenda dallo smartphone al sistema. Inoltre, il conducente può inviare destinazioni da Google Maps e punti di interesse al sistema di navigazione e ascoltare musica in streaming da Internet. Tramite Apple Car Play e Android Auto, è possibile accedere alle applicazioni selezionate, ad esempio per il telefono, la navigazione e la musica, direttamente sullo schermo dell'auto. Inoltre, il sistema di navigazione integra un hotspot WLAN che collega i dispositivi mobili dei passeggeri al World Wide Web.
Altri punti di forza sono l'impianto audio Bang & Olufsen con 705 watt di potenza e numerosi sistemi di assistenza alla guida. Il Traffic Jam Assistant non solo regola la distanza dal veicolo che precede nel traffico lento fino a 65 km/h, ma prende anche brevemente il controllo dello sterzo. Nuovi sono anche l'assistente di emergenza, che arresta automaticamente l'auto se necessario, e l'assistente al traffico trasversale posteriore. Quest'ultimo monitora la strada per individuare eventuali veicoli in transito quando si esce da un parcheggio.
La RS 3 Sportback e la RS 3 Berlina saranno ordinabili in Svizzera a partire da maggio 2017. Il lancio sul mercato avverrà alla fine dell'estate 2017. I prezzi svizzeri non sono ancora noti.