Ginevra 2021: nessun salone dell'auto al Palexpo

CANCELLAZIONE RIPETUTA Il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra non si terrà nemmeno l'anno prossimo. Il comitato e il consiglio di amministrazione hanno deciso di non tenere più il tradizionale incontro del settore fino al 2022. Il Salone dell'Auto, considerato il più grande evento pubblico della Svizzera, era già stato cancellato quest'anno a causa della pandemia. Nel 2021, il Motor Show si sarebbe dovuto tenere dal 4 [...].

Salone dell'auto
Ogni anno il Motor Show accoglie oltre 600.000 visitatori e 10.000 giornalisti.

Il Motor Show, considerato il più grande evento pubblico della Svizzera, era già stato cancellato quest'anno a causa della pandemia. Nel 2021, il Motor Show avrebbe dovuto svolgersi dal 4 al 14 marzo.

La nuova cancellazione è giustificata anche dalle conseguenze finanziarie della cancellazione di quest'anno, che ha causato una perdita stimata di undici milioni di franchi svizzeri.

Rifiuto del sostegno finanziario
Subito dopo la cancellazione del Salone nel marzo 2020, la Fondazione ha chiesto al Cantone di Ginevra un sostegno per coprire le perdite e preparare una nuova edizione. Il Gran Consiglio ha approvato un prestito di 16,8 milioni di franchi svizzeri alla Fondazione all'inizio di giugno.

Tuttavia, la Fondazione non ha considerato i termini del prestito come una garanzia per la stabilità finanziaria a lungo termine della Fondazione nella sua forma attuale. Se non si verificasse alcun evento nel 2021, la Fondazione dovrebbe rimborsare un milione di franchi svizzeri già nel giugno 2021 senza alcun afflusso di fondi.

Gli espositori preferiscono il Salone 2022
Una condizione del prestito è che venga organizzato un evento nel 2021; questa condizione non può essere soddisfatta. Il prestito non è stato quindi accettato.

Un sondaggio ha inoltre dimostrato che la maggioranza degli espositori "probabilmente" non parteciperà a una nuova edizione del Salone nel 2021 e preferirebbe un Salone dell'Auto nel 2022.

Situazione sanitaria difficile
Nell'annuncio del Salone dell'Auto si legge, tra l'altro, che: "Il settore automobilistico sta attraversando un periodo difficile e gli espositori hanno bisogno di tempo per riprendersi dagli effetti della pandemia".

Inoltre, non era certo che la situazione sanitaria in Svizzera causata dalla pandemia avrebbe permesso l'organizzazione di un evento con più di 600 000 visitatori la prossima primavera.

Vendita di GIMS a Palexpo SA
La Fondazione ha quindi deciso di favorire la vendita di GIMS a Palexpo SA. L'obiettivo è trovare una soluzione che garantisca la regolare organizzazione di un salone internazionale dell'automobile a Ginevra.

gims.swiss

(Visitato 241 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento