Ginevra 2019: tecnologia VW per tutti i produttori
COOPERAZIONE Il Gruppo Volkswagen offrirà il suo sistema di elettrificazione modulare (MEB) ad altri costruttori. L'azienda ha fatto questo annuncio prima dell'inizio ufficiale del Salone dell'Auto di Ginevra (7-17 marzo). L'obiettivo è quello di ridurre significativamente i costi della mobilità elettrica attraverso la distribuzione più ampia possibile del MEB e le relative economie di scala. In questo modo, la mobilità individuale dovrebbe rimanere accessibile per [...]
I costi della mobilità elettrica devono essere ridotti in modo significativo grazie alla distribuzione più ampia possibile della MEB e alle economie di scala associate. Ciò dovrebbe rendere la mobilità individuale accessibile e utilizzabile per molte persone in futuro.
100 milioni di auto elettriche sulla piattaforma del Gruppo
Nella prima fase, il Gruppo Volkswagen prevede di utilizzare il MEB per circa 15 milioni di veicoli elettrici puri. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG: "Con il nostro Modular Transverse Toolkit abbiamo dimostrato di essere dei professionisti delle piattaforme. Oltre 100 milioni di veicoli sono basati su questa piattaforma. Con la piattaforma MEB, trasferiamo questo concetto di successo all'era elettrica e ci apriamo a terzi. Il MEB deve diventare lo standard per la mobilità elettrica. Anche i veicoli di piccola serie progettati in modo emozionale, come l'ID. Buggy possono essere realizzati in modo semplice ed economico sulla base del MEB".
Sono già in programma numerosi studi elettrici
Il capo di VW ha annunciato numerosi veicoli e studi elettronici per i prossimi anni, come l'Audi e-tron GT, la Skoda Vision iV, la Seat Urban Car e l'ID. Buggy. Entro il 2023 Volkswagen investirà quasi 44 miliardi di euro in elettrificazione, digitalizzazione, servizi di mobilità e guida autonoma, di cui 30 miliardi solo nella mobilità elettrica. Entro il 2025, le auto elettriche rappresenteranno circa un quarto del portafoglio di modelli.