Ginevra 2019: tanto sport nei padiglioni del Palexpo 🎥

TOUR SPORTIVO Chi visita il Salone dell'Auto di Ginevra (dal 7 al 17 marzo) avrà anche una buona panoramica dell'impegno dei costruttori nello sport. La Formula 1 e la Formula E la fanno da padrone. Come negli anni precedenti, l'azienda orologiera TAG Heuer, che è strettamente legata alle corse automobilistiche, sta organizzando uno spettacolo speciale. Per celebrare il 50° anniversario di Tag Heuer Monaco, parte della [...]

Come negli anni precedenti, l'azienda orologiera TAG Heuer, strettamente legata alle corse automobilistiche, organizza una mostra speciale. Per celebrare il 50° anniversario del Tag Heuer Monaco, una parte della mostra sarà dedicata a questo cronometro e alla sua storia.

Non c'è molto di nuovo da vedere nei padiglioni del Palexpo in termini di sport. Nessuno dei costruttori presenti ha colto l'occasione dei due giorni dedicati ai media del Salone dell'Auto di Ginevra di quest'anno per presentare una nuova auto da corsa.

Toyota Supra GT4 solo come concept car
Alcuni hanno almeno presentato nuovi modelli. Skoda, ad esempio, ha presentato la rinnovata Fabia R5 per i rally in una nicchia appositamente progettata. Toyota ha presentato una Supra GR GT4. Tuttavia, per il momento si tratta solo di una concept car. È un mistero perché i giapponesi non offrano una vettura GT4 finita per questa categoria in forte espansione, contesa da molti fornitori. Un cliente interessato vuole ordinare un'auto del genere ora e non più tardi.

Non è ancora deciso se Toyota costruirà una versione GT4 della Supra e la metterà in vendita.

Molte Formula 1
La Formula 1 e la Formula E la fanno da padrone, con gli stand di Alfa Romeo (Sauber saluta), Ferrari, Honda (una Red Bull e una Toro Rosso), Renault (in un ambiente da pit stop) e Petronas (una Mercedes) che espongono telai sventati o verniciati abbastanza aggiornati, precedenti o dello scorso anno, alcuni dei quali già con l'aerodinamica 2019.

Le auto vincitrici dei campionati mondiali FIA 2018 possono essere ammirate presso lo stand FIA.

Il campione del mondo si presenta allo stand FIA
Tutte le auto campioni del mondo 2018 sono presenti nello stand compatto della FIA. Tra queste, una Mercedes F1 W09 di Formula 1, un'Audi e-tron FE04 di Formula E, una VW Polo R Supercar (rallycross), la Porsche 919 Hybrid del WEC, che ha vinto Le Mans 2017 ed è rimasta bella sporca, e la KR2-Parilla del campione italiano FIA di karting Lorenzo Travisanutto.

Tanto sport in Toyota
Oltre alla Supra GT4 Concept, Toyota esporrà una Yaris WRC, che ha successo nel Campionato del Mondo Rally, e - tra due scale mobili - l'Hilux guidato dal vincitore Nasser Al-Attiyah al Rally Dakar 2019 a gennaio. Anche un'attuale World Rally Car, la C3 WRC, potrà essere ammirata da Citroën.

Ecco come dovrebbe essere la Mercedes che gareggerà per la prima volta in Formula E a dicembre.

Un assaggio di Formula E da parte di Mercedes
Le auto da corsa di Formula E attuali o dello scorso anno di Audi, BMW e Nissan possono essere ammirate nei rispettivi stand. Una sola vettura teaser è la Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01, con la quale la Casa di Stoccarda sta dando un'anticipazione visiva del suo ingresso nella sesta stagione 2019/20.

Cupra TCR e Ferrari Challenge dalla Svizzera
Con la Cupra TCR di Julien Apothéloz che attira l'attenzione, i visitatori del piccolo stand della Fredy Barth Events nel padiglione 4 vengono informati della Young Driver Challenge 2019. Per il resto, le auto da turismo sono rare al Palexpo. La Ferrari 488 Challenge di Garage Zenith, con cui Christophe Hurni ha vinto i titoli di campione europeo e mondiale nel 2018, sarà esposta allo stand ACS.

Se siete fortunati, potreste anche incontrare il campione del mondo Ferrari Christophe Hurni allo stand ACS nei giorni di apertura al pubblico.

Mostra speciale Abarth unica nel suo genere
In occasione del 70° anniversario, una mostra speciale è dedicata al marchio Abarth. Mai prima d'ora si erano viste in Svizzera così tante vetture sportive e da record di Carlo Abarth, la maggior parte delle quali provenienti dalla collezione di Engelbert Möll, nel frattempo venduta a un austriaco.

Le auto sportive Abarth fanno parte della mostra speciale in occasione del 70° anniversario del marchio.

Cercate e troverete
altri modelli da corsa in altri stand. Una visita al Salone dell'Auto di Ginevra vale sicuramente la pena per gli appassionati di sport motoristici.

gims.swiss

(Visitata 161 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento