Ginevra 2019: mostra speciale 70 anni di Abarth
Il Salone dell'Auto di Ginevra (fino al 17 marzo) si congratula con il leggendario marchio italiano Abarth per il suo 70° compleanno con una mostra speciale. Questa mostra non si ripeterà in fretta. L'anno scorso, la mostra speciale "Le Retour du Futur" ha già riscosso un grande successo di pubblico. Nel 2019, tutto è ancora più grande, più bello - su circa 700 metri quadrati [...]
L'anno scorso, la mostra speciale "Le Retour du Futur" ha già riscosso un grande successo di pubblico. Nel 2019, tutto è ancora più grande e più bello: i veicoli più belli della storia di Abarth saranno esposti su circa 700 metri quadrati in collaborazione con il Registro svizzero delle auto.
Oltre 100 record internazionali
Tra queste ci sono le piccole, popolari anche in Svizzera, nate alla fine degli anni Cinquanta sulla base delle Fiat 500 e 600 - e che hanno dominato le loro classi da corsa fino a ben oltre gli anni Settanta.
Il marchio Abarth, che è esistito dal 1949 al 1971 (ed è stato rivitalizzato da Fiat solo negli ultimi anni), è stato in grado di registrare oltre 7.000 vittorie nelle corse, di vincere otto titoli europei e sei titoli mondiali e di ottenere più di 100 record internazionali. A Ginevra saranno esposte anche due di queste auto da record.
La maggior parte dei veicoli in mostra - alcuni dei quali sono visibili nella galleria - proviene da una collezione privata svizzera. Ad essi si aggiungono prestiti, ad esempio dalla stessa collezione Abarth.
swisscarregister.ch
abarth.ch
gims.swiss
TESTO: Peter Ruch