Ginevra 2019: car sharing con Seat Minimó
CITY-FLITZER Con la Minimó, Seat presenterà al Salone dell'Automobile di Ginevra (dal 7 al 17 marzo) una concept car che assomiglia in modo impressionante alla Renault Twizy. Ma solo a prima vista. Il veicolo, che verrà presentato in anteprima questa settimana al Mobile World Congress di Barcellona, è destinato principalmente al car sharing urbano. Il veicolo a due posti [...]
Il veicolo, che verrà presentato in anteprima questa settimana al Mobile World Congress di Barcellona, è destinato principalmente al car sharing urbano. Il veicolo a due posti con batteria sostituibile ha un'autonomia di oltre 100 chilometri. Fabian Simmer, Digital Officer Seat: "Con una lunghezza di 2,50 metri e una larghezza di 1,20 metri, il Minimó richiede meno della metà dello spazio di parcheggio di un'autovettura tradizionale.
La batteria, alloggiata sotto il pianale del veicolo, è facilmente accessibile e può essere sostituita con poche semplici operazioni".
E: la Minimó offre una carrozzeria chiusa con porte fisse, l'equipaggiamento comprende il riscaldamento e la possibilità di raffreddare l'auto. Fabian Simmer: "Queste caratteristiche rendono la guida della piccola spagnola piacevole con qualsiasi tempo".
I passeggeri viaggiano in tandem
La disposizione in tandem dei sedili offre al conducente e al passeggero anteriore lo stesso spazio. La distanza tra i punti d'appoggio del conducente e del passeggero è la stessa della Seat Mii, mentre la distanza tra gli occupanti e la porta è maggiore rispetto alla Seat Ibiza.
Fabian Simmer: "Naturalmente, l'auto è anche connessa in modo contemporaneo. Ad esempio, offre la connessione wireless degli smartphone tramite Android Auto e supporta l'assistente vocale di Google. Dopo la connessione, il display dietro il volante mostra i contenuti del telefono cellulare".
Le porte sono ripiegate verso la parte anteriore
Il passeggero entra da una porta più grande a destra e si siede dietro al guidatore. Entrambi i passeggeri dispongono comunque di uno spazio laterale maggiore rispetto a quello di molte altre utilitarie moderne. Il fatto che le porte si ripieghino in avanti facilita l'ingresso e l'uscita dai parcheggi stretti.
Grazie alla tecnologia 5G integrata, il Minimó dovrebbe rilevare automaticamente, ad esempio, se il conducente ha 16 o 18 anni per regolare la velocità del veicolo a un massimo di 45 o 90 km/h.
L'avvio del mercato non è ancora stato fissato
Non ci sono ancora informazioni sulle possibilità di un lancio sul mercato. Seat si occuperà di micromobilità urbana all'interno del Gruppo Volkswagen, ovvero di distanze inferiori ai dieci chilometri. Secondo Seat, questo rappresenta il 60% delle distanze percorse in auto.
In questo settore, Seat ha già introdotto uno scooter a pedali a propulsione elettrica, il Seat eXS Powered by Segway.