Ginevra 2019: dieci giorni di nuovo nel 2020
KLARTEXT Nei media svizzeri è stato pubblicato più volte che il Salone dell'Auto di Ginevra durerà solo cinque giorni a partire dal 2020. Questo non è vero. È vero che il Salone durerà ancora dieci giorni, dal 5 al 15 marzo. Al Palexpo è ancora possibile informarsi sull'attuale model year fino a domenica 17 marzo. Guardando indietro dopo il [...]
Fino a domenica 17 marzo, al Palexpo è possibile conoscere l'attuale model year. Un bilancio dei primi giorni di fiera rivela tutta una serie di aspetti degni di nota che parlano della fiera di Ginevra.
Il terreno neutro offre vantaggi
Non c'è da stupirsi se in un salone dell'auto dominano i produttori del mercato nazionale. Così la fiera di Detroit è dominata dalle Big Three americane (Chrysler, Ford e General Motors), mentre all'IAA di Francoforte i produttori tedeschi presentano di solito la loro intera gamma.
È proprio questa la particolarità del Salone dell'Auto di Ginevra: sul neutro suolo svizzero, tutti sono in qualche modo uguali. Se c'è una particolarità, è il gran numero di carrozzieri e designer. Per gli amanti dell'auto non c'è fiera più bella.
Opel e Hyundai pensano al ritorno in scena
Purtroppo, le pressioni sui costi hanno fatto sì che anche alcuni costruttori fossero assenti da Ginevra quest'anno: Tra i marchi di massa, Ford, Opel e Hyundai erano assenti; anche i marchi premium Jaguar, Land Rover, Volvo e DS Automobiles si sono astenuti dal partecipare al salone. Opel e Hyundai torneranno probabilmente nel 2020.
Le unità alternative sono al centro della scena
Il viaggio a Ginevra vale la pena anche senza i marchi mancanti, perché il salone è pieno di innovazioni, in tutti i segmenti. La mobilità elettrica gioca un ruolo importante, a differenza del salone dell'auto di Detroit, che meno di due mesi fa era incentrato sui potenti motori a combustione.
Ultimo ma non meno importante: gli organizzatori del salone di Ginevra contano anche su di te, caro lettore. Quindi andiamo a Ginevra e divertiamoci al Palexpo.