Genesi: Consigli per una guida consapevole 🎥
RICERCA Insieme alla terapeuta Marisa Peer e al professor Oliver Jung, Genesis ha individuato le condizioni migliori e meno adatte alla guida consapevole in Svizzera.
Secondo l'Osservatorio europeo della sicurezza stradale, fino a un quarto di tutti gli incidenti stradali è causato dalla distrazione del conducente. Un comportamento più attento può migliorare la concentrazione e quindi aumentare il benessere e la sicurezza del conducente.
Ora, la ricerca Genesis ha identificato quattro fattori che influenzano il nostro umore al volante: l'ambiente (U), il percorso (R), il comfort del conducente (K) e i suoni (G).
Riconoscere precocemente le sfide
Secondo i dati del Monash University Accident Research Centre in Australia, un comportamento di guida più consapevole può ridurre la distrazione dell'85%. La mindfulness garantisce la presenza nel qui e ora, la consapevolezza e la concentrazione sui compiti da svolgere.
La mindfulness promuove anche la consapevolezza e il rilassamento, in modo che il conducente possa riconoscere prima i problemi e prendere le misure appropriate. Questo porta a una maggiore sicurezza e a un'esperienza di guida più piacevole.
I migliori itinerari in Svizzera
Sulla base di criteri quali il volume di traffico, l'attrattiva del paesaggio e gli incantevoli punti di sosta, Genesis ha creato un indice dei luoghi in cui prestare particolare attenzione quando si viaggia in Svizzera.
Le regioni in cui sono presenti strade con punti di interesse, paesaggi impressionanti con alture e spazi verdi, ampie vedute e foreste - e pochi ingorghi - hanno ottenuto un punteggio particolarmente alto. Tutti questi aspetti contribuiscono a rendere il viaggio più piacevole e ad aumentare la concentrazione del conducente.
Le condizioni per una guida consapevole sono migliori nei cantoni di Obvaldo, Uri, Grigioni, Vaud e Ticino, mentre sono peggiori a Lucerna, Ginevra e Basilea. I bei panorami, gli scorci naturali e il tracciato della strada non solo migliorano la consapevolezza, ma rendono i conducenti più felici e freschi.
Aria condizionata a 22 gradi
Consigli di Genesis Svizzera: Assicuratevi una posizione comoda dietro il volante. Regolate il sedile e gli specchietti prima di partire. Impostate l'aria condizionata a una temperatura piacevole di 22 gradi. Lasciatevi aiutare dai sistemi di assistenza alla guida del vostro veicolo. Ascoltate la musica a 100-130 battiti al minuto: contribuisce a creare un'atmosfera rilassante. Impostate l'illuminazione ambientale su colori freddi come il verde o il blu per aumentare la vigilanza. Buon viaggio.