Genesis: il cofano della G90 ha stile

TECNOLOGIA Il modello top di gamma G90 di Genesis unisce tecnologia moderna e tradizione artigianale. Una delle caratteristiche di design più notevoli è il caratteristico cofano a conchiglia.

Cofano a conchiglia della Genesis G90
L'enorme cofano è una delle caratteristiche tecniche speciali del modello G90.

Il cofano è un esempio dello stile audace con cui questo modello ha già vinto diversi premi di design. Il guscio in alluminio di 2,6 metri quadrati è il più grande componente di questo tipo attualmente utilizzato nella produzione di serie di automobili in tutto il mondo. Grazie a questo design, il cofano si collega perfettamente ai parafanghi anteriori.

Jin Kim, responsabile del team di ricerca Genesis Design: "Con la G90 volevamo enfatizzare la sensazione di giovinezza e la delicatezza degli elementi di design nello stile del veicolo. Il cofano a conchiglia lo esprime perfettamente. È una caratteristica automobilistica senza tempo che è stata realizzata con un nuovo approccio per creare qualcosa di unico ed elegante allo stesso tempo".

Trucchi pratici per la produzione

Grazie all'esperienza di Genesis nello stampaggio di parti di carrozzeria e nell'orlatura a rullo, nonché ai notevoli investimenti nella moderna tecnologia di formatura, il produttore coreano è riuscito a produrre una parte di carrozzeria più grande di un telaio di porta standard. Tuttavia, durante il processo di sviluppo è stato necessario superare numerose difficoltà tecniche.

A causa delle alte temperature richieste per la colorazione del cofano, ad esempio, c'era il rischio di deformazioni termiche che avrebbero potuto creare vuoti tra il cofano e le porte. Per ovviare a questo problema, le cerniere sono state rinforzate in modo da mantenere la tolleranza dimensionale durante la produzione. Inoltre, per migliorare la rigidità, una guida a forma di C è stata fissata esternamente al cofano e collegata con guarnizioni elastiche, riducendo lo spazio tra i componenti e ottenendo una finitura a filo.

Elegante Gran Turismo sportiva

Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer del marchio Genesis: "Il team di designer ha reso attraente il nuovo modello conferendogli il design di una Gran Turismo elegante e sportiva. A ciò si aggiungono raffinatezze tecniche come il cofano a conchiglia in alluminio e gli stretti fari quadrupli con tecnologia micro-lens array".

Il prezzo di vendita della G90 parte da 129.300 franchi, quello del modello a passo lungo da 139.400 franchi.

genesis.com

(Visitata 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento