General Motors: Moon come presidente permanente 🎥

FUTURO Con la società Lockheed Martin, General Motors vuole annunciare la produzione di un Lunar Terrain Vehicle per la prossima missione Artemis. L'obiettivo è una presenza permanente sulla Luna e la creazione di una base. Con il Lunar Rover Vehicle, gli astronauti dell'Apollo hanno messo piede per la prima volta sul satellite della Terra all'inizio degli anni Settanta. Questo, naturalmente, comprende una flotta di veicoli, con [...]

Con il Lunar Rover Vehicle, gli astronauti Apollo hanno messo piede per la prima volta sul satellite della Terra all'inizio degli anni Settanta.

Naturalmente, questo include anche una flotta di veicoli con cui gli astronauti possono esplorare l'ambiente e condurre esperimenti. Non si conoscono ancora dati concreti come le dimensioni, il peso o l'autonomia del VTL a propulsione elettrica.

Ma la prossima auto lunare andrà certamente molto più lontano del Lunar Rover Vehicle (vedi video), con cui gli astronauti dell'Apollo misero piede per la prima volta sul satellite terrestre all'inizio degli anni '70 e al cui sviluppo partecipò anche GM.

Veicolo terrestre lunare
Toyota ha sviluppato un veicolo speciale per il programma lunare dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

Escursioni al Polo Sud della Luna
Tuttavia, se questi ultimi potevano allontanarsi solo di 7,6 chilometri dal sito di atterraggio, "i rover di prossima generazione aumenteranno drasticamente il raggio d'azione degli astronauti", spiega Rick Ambrose, vicepresidente esecutivo responsabile di Lockheed Martin Space. Ad esempio, dovrebbero consentire escursioni al polo sud della Luna, dove fa freddo, è buio e il terreno è accidentato.

Un veicolo chiuso come la Toyota
I futuri rover lunari dovrebbero anche essere in grado di muoversi autonomamente, in modo da poter trasportare carichi utili o intraprendere viaggi esplorativi indipendenti. A tal fine, GM intende sviluppare la trasmissione elettrica e i sistemi per la guida automatizzata.

È anche ipotizzabile che l'LTV venga prima portato da solo sulla Luna e poi sia disponibile per diverse missioni Artemis. Oltre al veicolo aperto, la National Aeronautics and Space Administration (NASA) sta progettando anche un veicolo chiuso più grande, come quello che Toyota sta attualmente sviluppando per il programma lunare dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

gm.com
lockheedmartin.com
global.jaxa.jp

(Visitata 230 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento