Proprietari di garage: il 2018 è stato un anno solido

BEN FATTO I concessionari di autofficine svizzeri possono guardare al 2018 come a un anno solido. I concessionari di marca sono riusciti a compensare il calo del business delle auto nuove nel settore dei garage e in quello delle auto usate. Questi sono i risultati dell'ultima "Industry Review of the Swiss Car Trade", pubblicata da FIGAS Autogewerbe-Treuhand der Schweiz AG in collaborazione con Swiss Car [...]

Proprietari di garage
Le officine svizzere sono state particolarmente positive per quanto riguarda gli interventi in officina, i pezzi di ricambio, l'olio e i pneumatici.

Questi sono i risultati dell'ultima "Industry Review of the Swiss Car Trade", pubblicata da FIGAS Autogewerbe-Treuhand der Schweiz AG in collaborazione con l'Associazione svizzera del commercio automobilistico (AGVS). Il flusso di cassa dei concessionari di marca svizzeri, in particolare, rimane a un livello insoddisfacente del due per cento, rendendo difficile per i concessionari di marca svizzeri far fronte ai crescenti investimenti richiesti da produttori e importatori.

Ritardi nella consegna delle nuove auto
Con 299.716 immatricolazioni, il settore dei veicoli nuovi è diminuito del 4,6% rispetto all'anno precedente. Questo calo significativo è dovuto principalmente ai ritardi nelle consegne causati dalla lentezza nell'introduzione dei dati sul consumo di carburante secondo la nuova procedura WLTP. Questo ha portato a prezzi più alti in alcuni casi e a un margine più elevato nel settore delle auto usate.

Situazione forte nella concorrenza svizzera
Il presidente centrale dell'AGVS Urs Wernli: "Le cifre chiave della FIGAS mostrano che il commercio automobilistico può guardare ad un anno complessivamente soddisfacente, nonostante la situazione altamente competitiva, gli standard sempre più elevati e le grandi sfide che non cessano." Oltre al settore delle auto usate, questa conclusione piuttosto positiva dell'Associazione svizzera dei garagisti è dovuta principalmente alle aree dei lavori di officina, dei pezzi di ricambio, dell'olio e dei pneumatici, dove i concessionari di marca intervistati sono riusciti a migliorare leggermente i loro margini di contribuzione. Nel 2018, quest'area ha coperto quasi due terzi dei costi operativi.

agvs-upsa.ch

(Visitata 101 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento