I FutureDays sono stati ben frequentati

BERNER UAS Quasi 1100 apprendisti provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato ai "FutureDays" 2017 a Vauffelin (BE). L'obiettivo dell'evento, organizzato dal Dipartimento di ingegneria automobilistica dell'Università di Scienze Applicate di Berna, era quello di fornire informazioni sullo sviluppo professionale continuo dopo aver completato la formazione di base. Cosa fare dopo l'apprendistato? È una domanda che migliaia di apprendisti si pongono ogni anno [...].

giorni futuri 1
Le informazioni sul programma di formazione e aggiornamento sono state molto richieste: lo stand dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS) era molto affollato.

Cosa succede dopo l'apprendistato? È una domanda che migliaia di apprendisti dell'industria automobilistica si pongono ogni anno. Con il "FutureDay", che si è svolto per la settima volta, l'Università di Scienze Applicate di Berna (BFH) e le associazioni professionali che sostengono l'evento, prima fra tutte l'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS), aiutano i giovani uomini e donne a dare forma al loro futuro.

Conoscenze di base e dimostrazioni
Il gruppo target era composto da apprendisti con un apprendistato di quattro anni che si stanno avvicinando alla fine del terzo anno di formazione. Come ogni anno, la meccatronica automobilistica ha costituito il gruppo più numeroso di partecipanti. Qui le conoscenze di base sono state combinate con interessanti dimostrazioni. Nei "Techspot", gli esperti hanno fornito informazioni sui temi "Guida", "Sicurezza" e "Nuove tecnologie e costruzione dei veicoli". Anche gli "Infospot", in cui gli apprendisti hanno ricevuto informazioni sul programma di formazione e aggiornamento delle associazioni professionali partecipanti e della stessa BFH, hanno riscosso grande interesse. "Per l'AGVS è importante mostrare agli apprendisti le opportunità di sviluppo e di carriera nell'industria automobilistica fin dalle prime fasi", ha spiegato Olivier Maeder, direttore esecutivo dell'AGVS.

Numerose associazioni professionali a bordo
Oltre all'AGVS, l'evento è stato sostenuto anche dall'Associazione per la Tecnologia Agricola (Agrotec Suisse), dall'Associazione Svizzera delle Carrosserie (VSCI), l'associazione di categoria del commercio specializzato svizzero di veicoli a due ruote (2rad Schweiz), dall'Associazione degli Insegnanti delle Scuole Professionali per la Tecnologia Automobilistica (SVBA) e dall'Associazione dei Meccanici delle Macchine Agricole, delle Attrezzature a Motore e delle Macchine Edili (SLMBV).

www.agvs-upsa.ch

(Visitato 116 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento