Il 2016 è andato estremamente bene per Seat
Nel 2016 SEAT ha ottenuto il miglior risultato finanziario della sua storia aziendale. L'azienda ha chiuso l'anno con un utile totale al netto delle imposte di 232 milioni di euro. Il 2016 è andato estremamente bene per la SEAT; l'anno scorso l'azienda ha ottenuto il suo miglior risultato nella sua storia aziendale. Il fatturato è stato di 8.597 milioni di euro, con un aumento del 3,2 per cento [...]

Il 2016 è andato estremamente bene per Seat; l'anno scorso l'azienda ha ottenuto il miglior risultato della sua storia. Il fatturato è stato di 8.597 milioni di euro, il 3,2% in più rispetto all'anno precedente. L'azienda ha così ottenuto il miglior anno della sua storia fino ad oggi. I motivi sono stati l'aumento delle vendite e un migliore mix di veicoli.
Orientamento all'esportazione
Nel 2016, Seat ha esportato l'82,4% della sua produzione, posizionandosi come il principale esportatore dell'industria spagnola. Il lancio delle vendite della Ateca, il primo SUV di Seat, e i dati di vendita della Leon e dell'Alhambra hanno permesso al produttore di ottenere la quarta crescita annuale consecutiva delle vendite (408.700 veicoli, con un aumento di quasi il 30% negli ultimi quattro anni) e il miglior risultato dal 2007.
Prodotto offensivo
La più grande offensiva di prodotto nella storia dell'azienda, con quattro nuovi modelli dal 2016 al 2017, ha portato a un livello record di investimenti totali. Tra gli altri progetti, questo va a vantaggio della nuova piattaforma MQB-A0, che Seat sarà la prima azienda del Gruppo Volkswagen a utilizzare per la produzione della quinta generazione di Ibiza. "I risultati del 2016 segnano una svolta e sono il frutto degli sforzi compiuti negli ultimi anni. Siamo tornati in attivo, sia in termini di utile operativo che di utile al netto delle imposte", ha dichiarato il CEO Luca de Meo durante la conferenza stampa finanziaria annuale.
Il 2017 è un anno molto speciale
Nel 2017, Seat completerà la più grande offensiva di prodotto della sua storia aziendale, con il lancio delle vendite della quinta generazione di Ibiza, che sarà nelle concessionarie a partire dall'estate, e il lancio sul mercato del nuovo crossover compatto Arona nella seconda metà dell'anno. Questi modelli, entrambi prodotti nello stabilimento spagnolo di Martorell, si aggiungono alla Ateca, lanciata nel 2016, e alla Leon rinnovata, disponibile da gennaio.