Formula E: giornata nera per Sébastien Buemi
FORMULA E Un incidente di formazione, una penalità, una grande rincorsa per recuperare con molti contatti e la squalifica finale: la prima giornata della finale in Canada è stata un disastro per il vodese. Il titolo è ormai fuori portata. Questa giornata è stata una delle peggiori della carriera di Sébastien Buemi. Con un vantaggio di 10 punti, il vodese ha viaggiato [...]

Questa giornata è stata una delle peggiori della carriera di Sébastien Buemi. Il vodese si è presentato al gran finale di Montreal con 10 punti di vantaggio. Ma dopo la gara di sabato, è ora a 18 punti dal brasiliano Lucas di Grassi.
Nella seconda sessione di prove libere, Buemi ha commesso un raro errore di guida e ha schiantato pesantemente la Renault Z.E. 16 contro il muro all'uscita della chicane. Il team Renault edams è stato costretto a cambiare la monoscocca.
I francesi sono riusciti a fornire a Buemi una nuova auto da corsa elettrica in sole tre ore prima della partenza. Lo svizzero ha guidato l'altra vettura fino al secondo posto in griglia. Tuttavia, poiché l'auto sostitutiva necessitava di una nuova batteria, è stato penalizzato al dodicesimo posto in griglia, come previsto dal regolamento.

In una gara turbolenta su 35 giri di 2,7 km ciascuno, in cui ci sono stati molti contatti con gli avversari, Buemi è riuscito a risalire fino al quarto posto. Purtroppo, la vettura utilizzata si è rivelata leggermente sottopeso alle verifiche tecniche finali.
Pur comprendendo che nella foga del momento il peso della vettura ricostruita non era stato ovviamente controllato con attenzione, i commissari non hanno avuto altra scelta se non quella di squalificare Buemi, vanificando così tutto il lavoro del team.
A peggiorare le cose per Sébastien Buemi e il team Renault, il suo grande rivale per il titolo Lucas di Grassi del team Abt Schaeffler Audi ne ha approfittato pienamente. Innanzitutto, il brasiliano ha ottenuto i tre punti aggiuntivi per la pole position. Poi, nonostante due periodi di safety car, li ha convertiti in una vittoria di prestigio alla partenza e al traguardo.

Brutto finale, tutto brutto
Di Grassi ha così conquistato la testa della classifica per la prima volta in questa stagione 2016/2017, che è stata a lungo dominata dal pilota svizzero (sei vittorie nelle prime otto gare). Buemi ha dovuto saltare la penultima gara a New York, dove era in programma anche un doppio appuntamento il 15 e 16 luglio. Il motivo è stato lo scontro di date con il WEC al Nürburgring, dove la Toyota aveva la priorità secondo il contratto.
Per diventare campione, dopo tutto, Buemi può solo sperare in un'altra giornata nera come la pece del suo avversario di oggi. Egli stesso deve assicurarsi almeno un podio e tutti i punti aggiuntivi per la pole e il giro più veloce in gara.
La gara finale sarà trasmessa in diretta su DMAX stasera dalle 21:55 alle 23:10 (CEST).