Formula E: Buemi porta la Renault alla vittoria

FORMULA E Sébastien Buemi è inarrestabile. A Parigi, il vodese ha vinto la gara di casa della Renault. Con la sua quinta vittoria nella sesta gara, ha drasticamente aumentato il suo vantaggio nel campionato, dato che il suo principale rivale Lucas di Grassi ha avuto uno zero. Questo è stato il risultato che tutti nel team Renault-e.dams avevano sperato. Davanti al pubblico di casa solo [...]

Di nuovo in testa: Sébastien Buemi non ha dato scampo ai suoi inseguitori nel canale di cemento di Parigi (Foto: Alastair Staley/LAT).

Tutti i membri del team Renault e.dams si aspettavano questo risultato. Vincere davanti al pubblico di casa, a pochi passi dal centro di sviluppo Renault di Viry, è stata la realizzazione di un sogno.

Come sette giorni prima a Monaco, Sébastien Buemi ha ottenuto il miglior tempo prima nelle prove libere e poi nelle qualifiche. Il trentenne di Aigle ha convertito la pole position, che viene premiata con tre punti extra, in una vittoria dominante da inizio a fine nella gara di un'ora e 49 giri sul Circuit des Invalides.

Mentre Buemi è rimasto impeccabile su tutta la distanza, non solo il suo primo rivale in gara, Jean-Eric Vergne, ma anche il suo più duro avversario nel campionato dello scorso anno, Lucas di Grassi, ha avuto un incidente.

Il brasiliano del team Abt Schaeffler Audi Sport ha avuto un fine settimana da dimenticare e ha ottenuto il suo primo zero della stagione. Ora si trova a 43 punti di distanza dallo svizzero, che è chiaramente in testa a metà campionato con 132:89.

"Non mi aspettavo davvero un successo così clamoroso", ha ammesso Buemi. "È fantastico aver vinto qui a Parigi dopo Monaco. Dedico questa vittoria a tutta la squadra, che ha lavorato duramente per renderla possibile".

Il podio dell'ePrix di Parigi con i rappresentanti di tre costruttori: Jose Maria Lopez (2°) di DS Virgin Racing, Sébastien Buemi di Renault e.dams (1°) e Nick Heidfeld (3°) di Mahindra Racing (Foto: Zak Mauger/LAT).

Una striscia vincente prolungata
Buemi ha fatto seguire alle due vittorie con Toyota nel Campionato del Mondo Endurance - a Silverstone il 16 aprile e a Spa il 6 maggio - altre due vittorie nella FIA Formula E il secondo e il terzo sabato di maggio, portando il suo bilancio nella serie di corse elettriche per tutto l'anno a cinque vittorie in sei gare. Solo il 1° aprile in Messico Buemi non è riuscito a vincere.

www.fiaformulae.com

(Visitato 53 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento