Ford: design robusto all'esterno e tanto spazio all'interno
MULTIFUNZIONALE Il nuovo Ford Tourneo Courier convince con un bagagliaio più grande del 44% e uno spazio per cinque persone. È alimentato da un motore turbo a benzina a tre cilindri da 125 CV.
Ford ha una propria famiglia di modelli di auto multifunzionali per persone attive. Si chiama Tourneo e ora ha un nuovo membro: l'ultima generazione del Tourneo Courier, lungo meno di 4,40 metri. Viene costruito nello stabilimento Ford di Otosan a Craiova, in Romania, dove già esce dalla linea di produzione il Puma, l'attuale bestseller di Ford in Europa, con cui il Courier condivide la piattaforma. Nel corso dell'anno sarà possibile ordinare anche una versione completamente elettrica del Courier E-Tourneo.
Verniciatura bicolore su richiesta
Il Tourneo Courier ha un design da SUV con la sua griglia del radiatore saldamente eretta, posizionata più in alto rispetto al modello precedente, con fari principali integrati disposti uno sotto l'altro e linee parallele continue lungo le fiancate. A richiesta, e a seconda del modello base, è possibile scegliere una verniciatura bicolore con tetto bianco o nero.
Gli interni semplificano la vita
Grazie al modem installato di serie, questa meraviglia spaziale è perfettamente equipaggiata per il mondo digitale. Un display digitale prende il posto del quadro strumenti analogico. Gli smartphone possono ora essere integrati in modalità wireless nel sistema di intrattenimento Ford SYNC 4. Per lo smartphone stesso, è previsto un supporto sicuro per il telefono cellulare accanto al display.
Il volume del bagagliaio è aumentato del 44% rispetto al modello precedente. Con i sedili posteriori ripiegati in avanti e in posizione verticale (ribaltamento 60/40), sono ora disponibili fino a 2162 litri. L'accesso alla parte posteriore avviene tramite due porte scorrevoli.
Tre linee di apparecchiature nel programma
Ford lancia il nuovo Tourneo Courier in tre linee di allestimento. L'entry-level Trend offre una sistemazione spaziosa, connettività moderna ed elementi di design da SUV. Active si rivolge a clienti particolarmente avventurosi e offre rivestimenti in plastica nera, protezione antincastro anteriore e posteriore e speciali cerchi in lega da 17 pollici. La variante premium Titanium si distingue per i dettagli cromati della griglia del radiatore e dei fari e per i cerchi in lega da 16 pollici.
Disponibile anche con cambio automatico a 7 rapporti su richiesta
Il motore turbo benzina EcoBoost a coppia elevata garantisce una maneggevolezza agile. Il motore a tre cilindri produce 125 CV da un litro di cilindrata, superando del 25% le prestazioni del modello precedente. La dotazione di serie comprende un sistema automatico di start-stop e una presa d'aria del radiatore a regolazione variabile. Entrambi migliorano l'efficienza dei consumi. Oltre al cambio manuale a 6 rapporti, è disponibile anche un cambio automatico a 7 rapporti con tecnologia a doppia frizione. I prezzi non sono ancora noti. Una versione completamente elettrica seguirà tra circa un anno.