Ford: come trasformare la Kuga in un'auto che sussurra 🎥

SILENZIO DALL'OFFICINA Gli interni dei veicoli moderni sono sempre più silenziosi. La strategia "whisper" di Ford consente di migliorare l'acustica all'interno del veicolo con differenze notevoli, come nel caso della nuova Kuga. Il video mostra quanto sia cambiato il suono all'interno di un'auto. Oltre all'isolamento fornito dai supporti delle ruote e del motore, dalle guarnizioni delle portiere e dagli pneumatici, il [...]

Il video mostra quanto sia cambiato il paesaggio sonoro di un'automobile.

Oltre all'isolamento fornito dai supporti delle ruote e del motore, dalle guarnizioni delle porte e dagli pneumatici, il livello di rumorosità diminuisce. Il rumore viene inoltre compensato attivamente.

Durante lo sviluppo della nuova Kuga, Ford ha esaminato gli elementi che generano rumore per ottenere miglioramenti.

Schermi acustici aerodinamici
Nel livello di allestimento Vignale, l'aggiunta di perforazioni nei rivestimenti in pelle premium ha anche ridotto la quantità di superfici lisce, riducendo la riflessione del rumore. Sotto la carrozzeria della nuova Ford Kuga di terza generazione si trovano schermi acustici regolati aerodinamicamente che limitano la penetrazione del rumore della strada e del vento dall'esterno.

Kuga
Durante lo sviluppo della nuova Kuga, Ford ha studiato gli elementi che generano rumore.

Prova 70 pneumatici diversi
Gli ingegneri hanno trascorso due anni a testare più di 70 pneumatici diversi su varie superfici in condizioni di bagnato e asciutto, anche a velocità diverse. L'obiettivo era quello di trovare una specifica di pneumatico che riducesse al minimo la rumorosità di rotolamento, garantendo al contempo un elevato livello di comfort e di aderenza. Inoltre, i canali dietro i pannelli esterni utilizzati per il passaggio dei cavi sono più piccoli e più stretti per limitare il flusso d'aria vicino alla carrozzeria.

Combinazione di due azionamenti
La guida senza motore a combustione consente di ridurre sensibilmente il livello di rumorosità. Il sistema ibrido plug-in della Kuga è composto da un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri a ciclo Atkinson, da un motore elettrico e da una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con una capacità di 14,4 kilowattora (kWh).

Insieme, questo sistema di trazione sviluppa una potenza di 225 CV, che viene portata su strada attraverso un cambio automatico CVT a variazione continua.

Kuga
Il grafico mostra come sono cambiati i livelli di rumore negli ultimi anni.

Livello di rumorosità di una pioggia di terra
Nella modalità di guida EV, che può essere selezionata dal conducente, il veicolo viene guidato in modo puramente elettrico e quindi senza emissioni locali fino a quando il livello di carica della batteria non è più sufficiente per la guida puramente elettrica. A quel punto il motore a benzina si spegne completamente e il veicolo è alimentato esclusivamente dalla batteria e dal motore elettrico. Di conseguenza, nei test sono state misurate emissioni acustiche molto basse, pari a soli 52 dB(A), che corrispondono al livello di rumore di una leggera pioggia di campagna.

Microfoni multipli nell'headliner
Nell'allestimento Vignale, la Kuga Plug-in Hybrid (così come le versioni Vignale con il motore diesel EcoBlue da 2,0 litri) è dotata di compensazione attiva del rumore. I microfoni posizionati nel rivestimento del capo rilevano le frequenze indesiderate nell'abitacolo, che vengono
Le onde sonore opposte provenienti dai diffusori del sistema audio B&O sono ampiamente neutralizzate.

ford.ch

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