Ford: fari realizzati con chicchi di caffè
CONOSCIUTO COME Nell'ambito di una collaborazione con McDonald's negli Stati Uniti, Ford utilizzerà in futuro componenti di chicchi di caffè in parti come gli alloggiamenti dei fari e numerosi altri componenti. Riscaldando fortemente le bucce a bassi livelli di ossigeno, il materiale può essere mescolato con plastica e altri additivi e trasformato in pellet modellabili. Proprietà termiche ottimali Il materiale [...]
Riscaldando fortemente i gusci a bassi livelli di ossigeno, il materiale può essere mescolato con plastica e altri additivi e trasformato in pellet modellabili.
Proprietà termiche ottimali
Il materiale soddisfa i requisiti di qualità per parti come gli alloggiamenti dei fari e altri componenti. Le parti del veicolo consentono un risparmio di peso fino al 20% e richiedono circa il 25% di energia in meno durante il processo di stampaggio.
Secondo Ford, inoltre, le proprietà termiche del nuovo materiale sono nettamente migliori rispetto ad alcuni materiali attualmente utilizzati. È la prima volta che Ford utilizza le bucce dei chicchi di caffè per trasformarle in parti di veicolo adatte.
Materiali residui per parti di veicoli
Si prevede che McDonald's trasferirà a Ford una parte significativa dei residui di caffè generati in Nord America per trasformarli in parti di veicoli.
Il progetto comprende altre due aziende statunitensi: Varroc Lighting Systems, che fornisce i fari, e Competitive Green Technologies, che lavora i residui di caffè.