Ford: ai giovani piace guidare con rischio
Più della metà degli automobilisti guida a velocità superiore al limite legale. Il 43% manda messaggi mentre guida, il 36% telefona, il 13% guida sotto l'effetto dell'alcol e l'11% guarda video con il cellulare mentre è in viaggio. Questo è il risultato di uno studio commissionato da Ford su 6500 automobilisti in Europa, condotto a giugno [...].
Questo è il risultato di uno studio commissionato da Ford su 6500 automobilisti in Europa, condotto nel giugno 2016, ovvero prima dello scoppio di "Pokemon Go". L'indagine mostra anche che il 41% guida in modo più rischioso quando ci sono amici in auto. Il comportamento rischioso è considerato un fattore chiave, soprattutto tra i giovani automobilisti. Solo tra il 2004 e il 2013, 62.000 giovani hanno perso la vita in incidenti stradali nell'Unione Europea. La percentuale di giovani tra i 18 e i 24 anni è del 15% e in estate raggiunge il 21%. L'indagine ha rivelato che il 68% dei giovani si sente più tranquillo alla guida in estate.
I giovani apprezzano la velocità
L'indagine lo conferma: La maggior parte degli incidenti mortali in Europa nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni riguarda giovani uomini. Essi corrono rischi particolarmente elevati, attribuiscono un valore maggiore alla velocità, sono più propensi a usare il cellulare durante la guida e a bere alcolici prima di guidare rispetto alle donne della stessa età. Gli intervistati in Francia sono stati fermati dalla polizia con particolare frequenza; gli italiani erano più propensi a usare il cellulare mentre guidavano, mentre gli spagnoli erano più propensi a correre rischi quando c'erano amici in macchina.
www.ford.ch
Foto: Archivio