Ford: buoni valori per la Puma nel test dell'acido verde
SOSTENIBILITÀ Nel test di dicembre, Green NCAP ha esaminato da vicino cinque modelli con motori a combustione. Il Ford Puma 1.0 Ecoboost con motore E85 Flexfuel ha ottenuto il miglior punteggio con tre stelle su cinque.
Dal 2019 il Green NCAP (New Car Assessment Programme) valuta la compatibilità ambientale delle autovetture secondo standard uniformi e orientati al futuro. La valutazione a stelle Green NCAP si concentra sulle emissioni inquinanti, sul consumo di carburante e di energia e quindi sulle emissioni di CO2-emissioni.
Cinque motori a combustione in prova
Nel test di dicembre, Green NCAP ha esaminato cinque autovetture con motore a combustione. La Ford Puma 1.0 Ecoboost con motore E85 Flexfuel ha ottenuto il punteggio migliore, con tre stelle su cinque. In termini di emissioni di gas serra, supera il modello con motore Super E10. Il motore E85 ha ottenuto 6,9 punti su dieci, mentre il motore a benzina convenzionale ha ottenuto 3,7 punti in questa disciplina.
Il diesel con il minor numero di inquinanti
Green NCAP ha assegnato due stelle e mezzo alla Ford Focus 1.0 Mild Hybrid e alla Mercedes-Benz T180. La Kia Sportage 1.6 T-GDI 48 Volt ha ottenuto due stelle, la Land Rover Range Rover D350 AWD una stella e mezza.
Tuttavia, l'unico diesel del test è quello che emette meno sostanze inquinanti di tutti e sei i candidati. La Range Rover si comporta abbastanza bene anche in termini di consumo di carburante per un veicolo di queste dimensioni e tipo, ma entrambi sono fondamentalmente troppo alti, secondo Green NCAP. L'effetto del sistema mild hybrid non è sufficientemente efficace. Per tutti i veicoli, i tester hanno determinato valori di consumo a 100 km superiori di 0,6-0,9 litri rispetto alle specifiche WLTP.