Ford: pilota elettrico dallo studio virtuale
Ford mostra come l'auto da corsa definitiva viene creata su un computer di casa in uno studio di progettazione virtuale. Anche durante la crisi, lo sviluppo dei veicoli è stato portato avanti. A tal fine, i progettisti hanno lavorato sui nuovi veicoli in uno studio virtuale. Utilizzando cuffie VR, hanno creato progetti di veicoli al computer in un ambiente digitale, mentre lavorando con [...]
A questo scopo, i progettisti hanno lavorato su nuovi veicoli in uno studio virtuale. Utilizzando cuffie VR, hanno creato progetti di veicoli al computer in un ambiente digitale, poiché non era possibile lavorare con pezzi reali, ad esempio modelli in argilla.
Indagine sulle comunità
Il team ha anche lavorato sui bozzetti virtuali di una speciale auto da corsa elettronica sviluppata appositamente per il progetto Team Fordzilla P1. I capitani dei team Fordzilla di Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, nonché le loro comunità, hanno partecipato attivamente allo sviluppo dell'auto con sondaggi.
Il concetto di design che ne è scaturito ha ricevuto più di 220.000 voti in un sondaggio su Internet. Il completamento è previsto per la metà di giugno.
Processi di progettazione completamente nuovi
Amko Leenarts, Direttore Design Ford Europa: "La collaborazione è parte integrante del design. Dobbiamo essere in grado di provare le cose, condividere le idee e ricevere feedback. Con la realtà virtuale possiamo fare proprio questo, anche da casa. Lavoriamo con processi di progettazione completamente nuovi che portano a risultati straordinari".
Progetti dal punto di vista del conducente
Ford utilizza anche la realtà virtuale per mostrare gli interni dei veicoli. Gli schizzi a 360° sono uno strumento che i designer possono utilizzare per presentare e condividere i loro progetti. I progetti possono essere sperimentati in 3D dalla prospettiva del conducente e dei passeggeri.
Mentre i team di progettazione stanno gradualmente tornando nei loro luoghi di lavoro, la realtà virtuale continuerà a essere utilizzata per collaborazioni globali e come complemento ai processi tradizionali.