Ford Capri: la leggenda è tornata
Ford riattiva ancora una volta un grande nome per un nuovo modello elettrico. Il nuovo modello non ha nulla a che vedere con il suo leggendario antenato, ma l'e-crossover è comunque divertente.
Ford lo ha fatto di nuovo. Dopo la Mustang Mach-E e l'Explorer, la casa statunitense riattiva un altro grande nome per un nuovo modello elettrico destinato all'Europa: torna la Capri. Tuttavia, a parte il nome, non ha nulla in comune con la leggendaria Capri, che ha addolcito l'attesa della guida per molti adolescenti tra il 1968 e il 1986 ed è rimasta un'auto da sogno per alcuni di loro fino ad oggi.
Il produttore vede le cose in modo diverso, ovviamente. Il raggio del volante centrale ricorda il modello originale, sottolinea il capo di EV Ulrich Kösters. E il capo designer Murat Güler vede ancora più somiglianze, che non si possono vedere con la migliore volontà del mondo. Ma non importa, perché la nuova Capri è anche un'auto cool e divertente. Se il crossover elettrico abbia anche il potenziale per diventare una leggenda, tuttavia, è molto dubbio.
Tecnologia VW
Il crossover, lungo 4,63 metri, offre molto spazio per gli occupanti, un generoso bagagliaio (da 570 a 1510 litri) e un moderno abitacolo con un enorme touchscreen in formato verticale. È disponibile in versione a trazione posteriore da 210 kW/286 CV e in versione a trazione integrale da 250 kW/340 CV, con una batteria rispettivamente da 77 e 79 kWh, che consente un'autonomia WLTP rispettivamente di 627 e 592 chilometri. In seguito seguirà una versione entry-level con batteria da 52 kWh. La ricarica avviene con un massimo di 135 o 185 kW (CC) o 11 kW (CA).
Come per l'Explorer, la base tecnica della Capri proviene da Volkswagen. Condivide la piattaforma con la VW ID.4, riconoscibile da alcuni dettagli dell'abitacolo, a patto che si abbia una certa familiarità con essi. Tuttavia, la Capri si guida come una Ford: equilibrata, precisa e sicura. È ben salda sulla strada, sterza volentieri ed è abilmente molleggiata: gli ingegneri Ford hanno fatto un buon lavoro nel mettere a punto la tecnologia VW. Con prezzi a partire da 53.900 e 56.850 franchi rispettivamente, la nuova Ford Capri non è economica, ma è alla pari della ID.4.