Flixbus: prime prove con l'idrogeno

FUTURO ZF, insieme a Flixbus e all'organizzazione per la protezione del clima Atmosfair, partecipa a un progetto del Ministero Federale dei Trasporti tedesco sull'uso della tecnologia delle celle a combustibile nei veicoli commerciali pesanti.

Idrogeno Flixbus
L'obiettivo del progetto HyFleet è quello di progettare e testare un autobus a propulsione esclusivamente elettrica che utilizzi l'idrogeno.

Lo studio di fattibilità triennale HyFleet intende contribuire all'ottimizzazione delle unità a celle a combustibile per i veicoli commerciali pesanti. Il consorzio è guidato da Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems GmbH.

Picchi di carico per il sistema di azionamento
In particolare, si tratta del dimensionamento della batteria e della cella a combustibile, del concetto di raffreddamento e dei picchi di carico da tenere in considerazione per il sistema di azionamento durante il funzionamento.

ZF contribuisce con la sua esperienza nelle trasmissioni puramente elettriche dei veicoli commerciali, compresa l'elettronica di potenza e il controllo basato su software di tutte le utenze energetiche.

Oltre al progetto Hy-Fleet, ZF e Freudenberg stanno studiando altre applicazioni per lo sviluppo di soluzioni a celle a combustibile nel settore della mobilità e nell'uso industriale.

flixbus.com
zf.com

(Visitata 199 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento