Fiat: La Pista, Casa 500 e modello speciale
VERDE E ROSSO Nel quartiere Lingotto di Torino, il marchio Stellantis Fiat ha inaugurato il giardino pensile La Pista 500 con oltre 40.000 piante, il museo Casa 500 e presentato il primo modello speciale di Fiat 500 della nuova gamma RED. Sulla leggendaria ex pista di prova sul tetto dello stabilimento principale della Fiat al Lingotto, La Pista 500 è stata creata come il più grande giardino pensile [...]
Sulla leggendaria ex pista di prova sul tetto dello stabilimento principale della Fiat al Lingotto, con La Pista 500 è stato creato il più grande giardino pensile d'Europa. L'area di 27 000 metri quadrati a 28 metri di altezza ospita oltre 300 specie di piante autoctone.
Carattere simbolico per il marchio
L'Amministratore Delegato di Fiat Olivier Francois in foto con Chiara Appendino, Sindaco della Città di Torino: "La scelta di realizzarlo sul tetto di una fabbrica dei primi del Novecento è per noi altamente simbolica. Un luogo che cento anni fa era per definizione un luogo di inquinamento, con una pista di prova un tempo segreta e inaccessibile, è oggi un giardino aperto a tutti i torinesi."
Mostra Casa 500 alla Pinacoteca Agnelli
La Casa 500 è anche una nuova area espositiva liberamente accessibile nel complesso museale della Pinacoteca Agnelli con vista diretta sull'ex pista di prova. Su una superficie di oltre 700 metri quadrati e suddivisa in otto aree tematiche, ripercorre non solo le radici della Fiat 500, ma anche la cultura e la storia italiana e torinese legate all'icona della piccola auto.
Organizzazione per la lotta alle pandemie
La nuova Fiat 500 RED è il primo modello di una futura serie speciale di veicoli con cui Fiat e la casa madre Stellantis sostengono l'organizzazione fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver per combattere le pandemie e il loro impatto sulle popolazioni più vulnerabili del mondo.
La vernice rossa è il segno distintivo
Oltre alla Fiat 500 completamente elettrica, sono incluse anche la versione a motore tradizionale e la 500X. Tutte presentano la verniciatura rossa come elemento distintivo, sia all'esterno - dai loghi alle calotte degli specchietti retrovisori esterni e agli elementi di design dei cerchi in lega - sia all'interno.
Il cruscotto, gli elementi di design sui tappetini, i rivestimenti dei sedili realizzati con rifiuti plastici raccolti negli oceani e il logo Fiat e 500 RED sullo schienale sono rifiniti in rosso. In opzione, il sedile del guidatore della Fiat 500 elettrica è disponibile anche in rosso con i tre sedili neri rimanenti.
Filtro dell'aria per proteggere da virus e batteri
Tutti i modelli speciali RED sono dotati di un filtro dell'aria che si dice protegga da virus e batteri con un'efficacia di quasi il 99,9%. Inoltre, le superfici più utilizzate, come il volante, i sedili e l'interno del bagagliaio, sono state trattate con agenti antimicrobici.
Lettera di Olivier François e Bono a ciascuna macchina
Ogni modello RED viene inoltre fornito con un dispenser di liquidi e un copritastiera, oltre a una lettera firmata da Olivier François e Bono che dà il benvenuto all'acquirente nella comunità RED.