Fiat: il marchio dei colori 🎥
PUBBLICITÀ L'Art Directors Club Italiano premia con sei riconoscimenti uno spot e un documentario Fiat. La casa automobilistica non offrirà più il grigio come colore della carrozzeria.
Due spot pubblicitari della Fiat hanno vinto prestigiosi premi di settore in Italia. L'Art Directors Club ha assegnato sei premi agli spot, ideati in collaborazione con l'agenzia Leo Burnett e realizzati da Twister Film. Il video No Grey tratta della decisione di Fiat di non offrire più il grigio come colore della carrozzeria.
L'attore principale è Olivier François, CEO Fiat e Global CMO Stellantis. Nello spot, viene immerso in un enorme vaso di vernice arancione da una gru a bordo di una Fiat 600e verniciata di grigio. Il claim è: "Italia. La terra dei colori. Fiat. Il marchio dei colori". Lo spot è stato visualizzato più di dieci milioni di volte su Youtube.
Più panda che abitanti
L'Art Directors Club ha assegnato un oro nella categoria Corporate PR Communication, un argento nella categoria Film e un bronzo nella categoria Social/Digital PR. È stato premiato anche il documentario di 30 minuti Pandelleria. L'ambientazione è la piccola isola mediterranea di Pantelleria, dove sembra che ci siano più Fiat Panda che abitanti.
L'attenzione è rivolta alle prime Fiat Panda, ancora oggi utilizzate nella dura vita quotidiana, e ai loro proprietari. Il film è anche un omaggio ai dipendenti dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco, che da oltre 40 anni costruiscono la Fiat Panda. Il documentario ha ricevuto dall'Art Directors Club la medaglia d'oro nella categoria Creative Effectiveness Media, d'argento nella categoria Brand Entertainment e di bronzo nella categoria Film.
