Fiat: la 600 sarà un'auto elettrica pura 🎥
PRIMA IMPRESSIONE La nuova serie di Fiat con la vecchia denominazione 600 viene proposta come e e in alcuni Paesi anche come mild hybrid. Dovrebbe essere possibile percorrere 600 chilometri in città in modalità puramente elettrica.
Il 4 luglio è una data storica. Mentre gli Stati Uniti festeggiano l'Indipendence Day con enormi fuochi d'artificio, il 4 luglio 1957, per la prima volta, una piccola autovettura uscì dalla linea di produzione di Torino senza alcun fuoco d'artificio. La Fiat 500 - la più grande 600 era stata lanciata due anni prima - segnò l'inizio della mobilità di massa in Italia. E ora la 500, che nel frattempo è stata riportata in vita, è seguita dalla 600 come modello completamente elettrico.
Predecessore storico
Come la più piccola 500, la 600e cita elementi del suo storico predecessore, che all'epoca era molto popolare in Italia, soprattutto tra le famiglie. Viene prodotta nello stabilimento polacco di Tichy. Tuttavia, con i suoi 4,17 metri, la nuova 600e è più lunga di circa un metro rispetto al suo predecessore e dispone anche di quattro porte e di un portellone posteriore per il bagagliaio da 385 litri.
Nove secondi al 100
La 600 elettrica è alimentata dal motore Stellantis E da 115 kW (156 CV) e raggiunge i 100 km/h da ferma in nove secondi. La batteria da 54 kWh dovrebbe consentire un'autonomia di 400 chilometri. Nel traffico cittadino, che sarà il biotopo tradizionale della 600e, dovrebbero essere possibili 600 chilometri secondo il metodo di misurazione WLTP. In una stazione di ricarica rapida, ci vogliono al massimo 30 minuti per caricare la batteria all'80%.
Freschezza e Dolce Vita
All'interno, gli amanti della 600 possono aspettarsi un design che, secondo i poeti del marketing Fiat, dovrebbe incarnare la freschezza italiana e la filosofia della dolce vita. Una prima prova su sedile rivela che la realtà è meno orientata verso la dolce vita e più semplicemente ben fatta. Quattro adulti hanno spazio a sufficienza e il guidatore può persino godere di una funzione di massaggio nella versione top 600e La Prima (vedi gallerie). L'illuminazione dell'ambiente raggiunge le 64 combinazioni di colori e gli ausili informativi più importanti sono collocati in modo chiaro. Con 15 litri di volume totale, i vani portaoggetti hanno dimensioni adatte alle famiglie e i sedili sono in similpelle color avorio.
Risposta ai comandi vocali
La Prima è inoltre dotata di sistemi di assistenza che consentono una guida semi-automatica. Il cruise control adattivo regola la velocità in base alle condizioni del traffico e ricorda al conducente di rispettare i limiti di velocità . Inoltre, la versione top viene fornita ai clienti con il Blind Spot Assist, la frenata di emergenza e il parcheggio automatico, tra le altre caratteristiche. L'infotainment combina una radio con un sistema di navigazione che risponde ai comandi vocali.
Oltre a La Prima, Fiat offre la variante Red, in cui Fiat collabora con l'associazione benefica Red, fondata dal musicista Bono degli U2 e dall'attivista americano Bobby Shriver. Si prega di notare il video.
Motore a combustione come alternativa
Inoltre, in futuro arriverà sul mercato anche una versione con motore a combustione della 600. La 600, dotata di una motorizzazione mild hybrid, sarà inizialmente offerta in Italia, Spagna e Polonia. Non è ancora stato deciso se e quando questa versione arriverà anche in Svizzera.
Le prime consegne ai clienti sono previste per questo settembre in due linee di allestimento: la versione top più costosa La Prima e la versione entry-level più accessibile Red.
Fonte: auto-medienportal.net
fiat.ch