Fiat: ecco cosa significa il Lingotto per il marchio 🎥

LEGGENDARIO Fiat celebra il 100° anniversario dell'ex stabilimento del Lingotto a Torino. L'architettura iconica ha ispirato i designer del passato e quelli del presente per i nuovi modelli del Gruppo Fiat.

 

Il nuovo design del marchio Fiat riprende i tratti caratteristici dello storico stabilimento torinese del Lingotto. Gli aspetti centrali dell'enorme edificio con la famosa pista di prova sul tetto sono la leggerezza, l'ottimizzazione degli spazi e gli elementi stilistici della facciata. In un video, l'amministratore delegato della Fiat Olivier François e Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli, raccontano la storia centenaria del complesso del Lingotto, dalla sua fondazione al suo nuovo significato per il marchio Fiat (galleria al centro).

Fiat Lingotto
Cento anni fa, la Fiat testava i nuovi modelli proprio sul tetto della fabbrica.

Importante centro industriale della regione

È passato un secolo da quando, il 22 maggio 1923, l'impianto di produzione fu inaugurato e trasformò l'omonimo quartiere della metropoli torinese in un importante centro industriale del Paese. Oggi l'edificio, con la sua facciata larga circa 500 metri, ha nuova vita e svolge nuovi compiti, ma rimane un importante motore di idee e ispirazione.

Importante punto di riferimento della città

Olivier François: "In Fiat siamo convinti che il nostro ex stabilimento del Lingotto e la pista di prova sul tetto siano punti di riferimento talmente significativi per la città da meritare di essere elementi centrali nel design futuro della Fiat. La forma ovale de La Pista 500, la moderna interpretazione dell'ex pista di prova sul tetto del Lingotto, è l'ispirazione per le caratteristiche di design degli interni del veicolo."

Un'icona dell'industria italiana

Riferendosi al famoso architetto, urbanista e designer Le Corbusier, Ginevra Elkann aggiunge: "Una volta ha descritto l'opera come uno degli spettacoli più impressionanti che l'industria abbia mai offerto". Il Lingotto è un'icona dell'industria italiana. Mio nonno decise allora di trasformare la fabbrica nel centro multifunzionale che vediamo oggi. Negozi, uffici, hotel e cultura nella Pinacoteca Agnelli, che attualmente sta vivendo una nuova vita grazie a un ambizioso programma di eventi".

fiat.ch

(Visitato 645 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento