Ferrari: 1,9 milioni di dollari per rottami metallici
MONDO PAZZESCO Lo squallido ammasso di rottami che un tempo era una Ferrari 500 Mondial Spider, messo in vendita pochi giorni fa dalla casa d'aste RM Sotheby's, ha raggiunto l'improbabile cifra di 1,9 milioni di dollari.
Se la Ferrari 500 Mondial Spider del 1954 fosse stata offerta all'asta in perfette condizioni, si sarebbe pensato che 1,9 milioni di dollari fossero un prezzo adeguato. Dopo tutto, l'auto non era solo una famosa auto da corsa, ma anche una squisita bellezza. (AutoSprintCH ha riferito)
Un banditore particolarmente accorto
Tuttavia, il fatto che un acquirente fosse disposto a pagare quasi due milioni di dollari per un rottame così ammaccato, piegato e bruciato sembra piuttosto irritante. Tuttavia, il rottame è stato reso appetibile agli offerenti dalla casa d'aste RM Sotheby's con molti argomenti. Questa 500 Mondial Spider era il secondo di soli 13 esemplari della casa di design Pininfarina e aveva ottenuto successi nelle corse per la Ferrari alla Mille Miglia, alla Targa Florio e al Gran Premio di Imola nel 1954 con il pilota Franco Cortese.
Solo modesti successi nelle gare
Si potrebbe obiettare che Franco Cortese non è uno dei piloti più noti e che anche i suoi successi nelle corse con questa vettura sono stati piuttosto modesti. Ma le discussioni sul valore dei modelli Ferrari classici appartengono ovviamente più al campo delle religioni. Ci si chiede comunque cosa significhi il denaro per chi ne spende così tanto per una Ferrari d'epoca.